Ridurre l’orario di lavoro rende più produttivi?
Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire: lo slogan coniato nel 1855 dalle organizzazioni per i diritti dei lavoratori australiani si è trasformato nel tempo in vera e propria regola aurea per i paesi industrializzati, ma lavorare otto ore al giorno è il modo migliore di sfruttare il nostro potenziale produttivo?
- Gestione del tempo
- Tecnologia e Produttività
Infortuni, malattie, congedi parentali: come gestire la temporanea assenza del personale di segreteria
Sono molte le ragioni che possono portare, giustificatamente e senza preavviso, ad assentarsi dal lavoro per periodi più o meno lunghi, ma per far sì che l’assenza di un dipendente non si ripercuota negativamente sulla produttività aziendale è necessario un efficace piano d’azione.
- Gestione dell'ufficio
- Segretaria virtuale
- Segretaria24
L’importanza di offrire un servizio ordini telefonico
Prima dell’avvento di internet e dei servizi ecommerce, commercianti e rivenditori avevano a disposizione soltanto la comunicazione postale e quella telefonica come canali di vendita alternativi alla presenza di un negozio fisico.
- Gestione d'impresa
- Segretaria24
Prenotazioni e appuntamenti: la parola d’ordine è delegare
«Non c’è niente di più inutile del fare con estrema efficienza ciò che non dovrebbe essere fatto per niente», affermava l’economista Peter Drucker, spesso descritto come il vero e proprio ideatore della moderna gestione aziendale.
- Acquisire clienti
- Gestione d'impresa
- Segretaria virtuale
- Segretaria24
L’importanza del sonno: dormire poco azzera la produttività
Secondo una ricerca condotta da RAND Europe, dormire meno di sei ore per notte può influire drasticamente sulla produttività.
- Gestione del tempo
- Tecnologia e Produttività
Il brainstorming di gruppo (purtroppo) non funziona
La creatività è alla base di ogni processo di innovazione e per questo la maggior parte delle aziende investe tempo e denaro in pratiche che promettono di incentivare sia la creatività personale che la sinergia creativa dei gruppi di lavoro. Ormai sempre più spesso, quando si parla di stimolare la creatività in ambito aziendale, si […]
- Gestione del personale
- Tecnologia e Produttività
Comunicati, memorandum e guide: quando l’email non basta
Una buona comunicazione con i propri clienti è essenziale per costruire un rapporto di fiducia, aumentare la fidelizzazione e incrementare i propri guadagni. Per questo, sempre più aziende e studi professionali inviano regolari comunicazioni email ai propri clienti, spesso in forma di newsletter, per tenerli aggiornati su eventi e novità.
- Gestione d'impresa