L’importanza di offrire un servizio ordini telefonico
- Gestione d'impresa
- Segretaria24
Prima dell’avvento di internet e dei servizi ecommerce, commercianti e rivenditori avevano a disposizione soltanto la comunicazione postale e quella telefonica come canali di vendita alternativi alla presenza di un negozio fisico. Oggi, tuttavia, la maggior parte delle aziende investe principalmente nelle infrastrutture dedicate alla ricezione degli ordini via internet, sulla spinta dell’inaspettata e improvvisa crescita del settore ecommerce nell’ultimo decennio, e gli ordini telefonici sono stati relegati a strumento di secondo piano.
Le ragioni di questa preferenza sono molteplici: gli ordini via internet rappresentano la modalità principale di vendita a distanza (come evidenziato da un sondaggio Eurostat, il 68% dei residenti nell’Unione Europea ha fatto almeno un acquisto online nel corso del 2017) e richiedono uno sforzo lavorativo minimo rispetto al tempo e all’attenzione richiesti per elaborare un ordine al telefono e assistere il cliente durante il processo d’acquisto.
Alla preferenza per gli ordini telematici rispetto a quelli telefonici contribuiscono anche le potenziali problematiche legate all’implementazione del servizio, come la necessità di dover formare o assumere personale competente, i costi associati al mantenimento di una copertura oraria estesa e la percezione di uno scarso ritorno in termini di guadagni. Tuttavia, a dispetto delle potenziali difficoltà, offrire ai propri clienti un servizio ordini telefonico comporta una serie di vantaggi spesso sottovalutati, dei quali non è possibile beneficiare tramite altri canali di vendita e che assicurano alla nostra attività una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Conoscere i propri clienti
In primo luogo, ricevere ordini al telefono è un ottimo modo per scoprire di più sui propri clienti e questo è particolarmente importante per le attività commerciali più giovani e per le startup che devono ancora inquadrare la propria base clienti. Parlare direttamente con gli acquirenti dei propri prodotti permette di accedere a una gran quantità di informazioni che non sarebbe possibile raccogliere altrimenti, come ad esempio il modo in cui usano i prodotti acquistati o le modalità preferite di acquisto e consegna, ma anche dati utili a costruire un vero e proprio profilo dei clienti, come la categoria professionale alla quale appartengono.
Una migliore customer experience
L’elaborazione telefonica degli ordini permette anche di assicurare al cliente un servizio più veloce, poiché per ordinare gli sarà sufficiente una semplice telefonata, ma anche una migliore esperienza d’acquisto. Infatti, eventuali problematiche legate all’acquisto o alla consegna potranno essere risolte in tempo reale dall’operatore che registra l’ordine ed eventuali dubbi o domande da parte del cliente troveranno immediatamente risposta.
Instaurare un rapporto
La conversazione a voce, anche se avviene (come nel caso degli ordini telefonici) fra persone che non si conoscono, rappresenta una forma di contatto personale molto diverso dall’invio di un’email o dalla compilazione di un modulo d’ordine via internet. Per questo motivo, la ricezione telefonica degli ordini incoraggia e favorisce l’instaurarsi di un rapporto di fiducia fra rivenditore e cliente, che porta a una maggiore fidelizzazione e, di conseguenza, a un aumento delle vendite.
Garanzia di affidabilità
Poter contattare il servizio ordini tramite telefono rassicura il cliente sulla professionalità dell’azienda e sull’affidabilità del servizio e, soprattutto nei casi di ordini dal valore consistente, lo tranquillizza sul buon esito della transazione. Per molti clienti, sapere che una persona fisica, con un nome, un indirizzo e un numero di telefono, si fa garante della consegna della merce è un criterio determinante per la scelta di acquistare o meno un determinato prodotto o servizio.
Il servizio di gestione degli ordini di Segretaria24
Come parte dei servizi di segretariato a distanza, Segretaria24 offre il proprio servizio telefonico di ricezione ordini, pensato per soddisfare sia le esigenze delle realtà ecommerce che delle attività tradizionali. Un team di segretarie professionali si occuperà di registrare gli ordini telefonici e guidare i clienti nel processo d’acquisto, fornendo assistenza e supporto sulla base delle indicazioni fornite dall’utente, che potrà così contare su un’immagine professionale e coerente.
Il servizio permette di beneficiare di tutti i vantaggi di un servizio ordini telefonico senza dover affrontare gli aspetti problematici della sua implementazione: nessun costo per l’assunzione e la formazione del personale, nessuna spesa per infrastrutture e apparecchiature, nessun costo fisso. Approfitta della prova gratuita messa a disposizione da Segretaria24 per testare la qualità del servizio o prenota una consulenza personalizzata.