Attività di team-building virtuali e in presenza
- Tecnologia e Produttività
- Virtual Office
Come abbiamo visto nell’articolo Team-building ai tempi del lavoro smart, ibrido e in presenza , l’epidemia di COVID-19 ha radicalmente trasformato non solo l’approccio al lavoro ma anche quello alle attività di team-building.
Ad oggi la sfida principale per un team-leader è quella di mantenere la coesione fra i membri del proprio team tramite attività ricreative, culturali o di tradizionale team-building, in condizioni di massima sicurezza e comfort.
Un buon team leader è colui che riesce ad essere inclusivo, non autoritario e capace di ascoltare. In questo modo è infatti più facile che si crei un’atmosfera positiva, in cui tutti sono liberi di esprimere la propria opinione e in cui ci si sente valorizzati per il proprio contributo al lavoro di gruppo, requisiti fondamentali per il successo di un team.
Tuttavia, la coesione fra i membri del gruppo e la capacità di collaborare si sviluppano nel corso del tempo, sulla base della fiducia e della stima reciproca che nascono da una profonda conoscenza personale. Questo significa che, per raggiungere certi livelli di coesione, le persone hanno bisogno di sviluppare relazioni sociali tramite la condivisione di esperienze che non sono legate al lavoro, ma allo svago e al tempo libero.
Ecco alcune attività, sia virtuali che in presenza, che i team leader possono proporre per incoraggiare il team-building in modo efficace e sicuro.
Attività di team-building in presenza
Per fare in modo che tutti si sentano a proprio agio durante le riunioni faccia a faccia è necessario tener conto di alcuni aspetti importanti. Le riunioni al chiuso dovrebbero essere evitate, per non mettere in difficoltà nessuno dei partecipanti. In Italia, grazie al clima mite, ci sono molte opzioni fra cui scegliere per incontrarsi all’aperto, come le terrazze di bar o ristoranti, ma anche piazze e giardini.
Ecco qualche suggerimento per possibili attività di team-building all’aperto:
- Attività legate alla città: le passeggiate culturali con una guida turistica possono essere una buona occasione per tutti i membri del team di scoprire angoli nuovi della città in cui vivono o per conoscere meglio la sua storia e le sue tradizioni.
- Attività sportive senza contatto fisico, come il ciclismo, il pattinaggio, il paddle-boarding, il tennis o il kayak. Opzioni perfette sia per fare attività fisica al fine di migliorare il benessere generale, sia per stringere amicizia con colleghi e collaboratori.
- Corsi o lezioni: è possibile assumere un insegnante per tenere lezioni di pittura o di altre discipline artistiche en plein air. In questo modo le persone potranno socializzare in un ambiente sicuro mentre si cimentano in nuove attività, magari finendo per scoprire un nuovo hobby al quale appassionarsi!
- Eventi enogastronomici: una degustazione di vini o una cena esotica riservata ai soli membri del team.
Attività di team-building virtuali
Grazie alla tecnologia, è sempre più facile creare occasioni di svago e di divertimento online.
- Esistono software gratuiti in grado di collegare più persone in videoconferenza, come Zoom o Skype. Queste piattaforme permettono, grazie a telecamera e microfono, di simulare una riunione faccia a faccia in cui tutti i partecipanti possono comunicare tra loro.
- Una videoconferenza può dare origine a numerose occasioni di svago. Si possono proporre, ad esempio, attività legate al cibo che non richiedano nessuno spostamento. Un aperitivo o una cena, una lezione di cucina o una degustazione di vini sono solo alcuni esempi di attività adatte a piccoli team.
- Un’altra ottima opzione sono i giochi da tavolo, che hanno anche molti vantaggi secondari. I giochi insegnano infatti a rispettare le regole, migliorano le capacità cognitive e favoriscono la socializzazione, sia in famiglia che fra amici. Esistono ormai numerosissime opzioni di gioco da tavolo online, che permettono di creare gruppi e divertirsi insieme.
- Esistono videogiochi online, anche gratuiti, che possono rappresentare una buona occasione per imparare a sviluppare strategie cooperative o semplicemente per sfogarsi, scaricando ansia e stress.
- Le lezioni virtuali, in cui i diversi membri del gruppo condividono lo schermo mentre svolgono attività didattiche o sportive, possono poi essere un’ottima occasione per condividere interessi e rafforzare i legami fra colleghi.
Sebbene le condizioni di lavoro siano molto cambiate e con esse le strategie per creare coesione fra i membri di un team, le attività di team-building sono ancora essenziali per migliorare la produttività e la soddisfazione dei team.
Per fortuna, è ancora possibile coltivare i legami di gruppo anche nella nuova normalità post-COVID!