La piaga dei meeting inutili: come evitare gli sprechi di tempo e rendere le riunioni più produttive
Se il tempo fosse davvero denaro, molte compagnie sarebbero già da tempo sull’orlo del fallimento: questa l’opinione di Greg Caimi, un consulente aziendale che ha condotto di recente numerosi studi sui meeting e la loro effettiva utilità.
- Gestione d'impresa
- Gestione del personale
- Gestione dell'ufficio
La guida per curare e gestire la propria presenza online
Una buona gestione della propria presenza in rete può rivelarsi un elemento decisivo per il successo di un freelancer: usare Internet come vetrina permette di aumentare la propria visibilità e raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti, ma rende più facile anche creare e mantenere una buona rete di contatti professionali.
- Freelance
Primi passi da freelancer: come gestire contatti e clienti
Il fulcro dell’attività professionale di un freelancer è la sua rete di comunicazione con clienti, potenziali clienti e collaboratori, perciò una gestione efficace dei contatti è fondamentale per il successo della nostra attività.
- Freelance
Primi passi da freelancer: collaborazioni con agenzie e aziende
In un precedente articolo abbiamo analizzato le strategie più efficaci per trovare i primi clienti, concentrandoci in particolare sul dare la possibilità ai potenziali clienti di conoscerci e mettersi in contatto con noi. Oggi ci occupiamo invece di come approcciare agenzie e aziende del nostro settore, per proporci come collaboratori.
- Acquisire clienti
- Freelance
Lo stato del lavoro freelance in Italia
Un recente articolo del Sole24ore sullo stato del lavoro autonomo ha definito l’Italia “il Paese dei freelance”. Stando ai dati Eurostat relativi al 2015, infatti, i lavoratori autonomi in Italia sono oltre 3,6 milioni, quasi il doppio rispetto ad altre nazioni europee come la Germania, che conta poco più di 2,2 milioni di freelance, e […]
- Freelance
Un ufficio progettato per garantire la massima produttività
Un sondaggio condotto dalla British Psychological Society ha rivelato che l’80% dei lavoratori passa alla propria scrivania una media di 5 ore e 41 minuti al giorno. Eppure, nonostante la nostra lunga permanenza in ufficio, troppo spesso dimentichiamo di considerare l’impatto dell’ambiente circostante sulla nostra motivazione e sul nostro.
- Gestione dell'ufficio
Retribuzione da freelance: tariffe orarie o a progetto?
Forbes ha definito il 2017 come l’anno dell’ascesa dei freelancer, che già costituiscono il 35% della forza lavoro negli Stati Uniti e il 21% dei lavoratori in Italia, secondo Eurostat. A dispetto di questa crescita, un articolo del Guardian sul tema evidenzia come la questione delle tariffe rimanga per i freelancer una delle più spinose da […]
- Freelance