Brevetti e marchi: tutela dell’ingegno e ricchezza rivendibile
Il profitto delle imprese non è dato solo dalla produttività, né soltanto dall’utile ricavato con il guadagno del prodotto finito. Una parte consistente di ricchezza è generata dalle idee sviluppate dai talenti che lavorano all’innovazione dei processi aziendali. Come tutelarle? Ecco come e quando registrare un brevetto o un marchio.
- Idee imprenditoriali
- Imprese e Professionisti
- Startup
Primi passi da freelancer: creare il proprio sito internet
Per un freelancer, specialmente alle prime armi, i vantaggi di creare un sito dedicato alla propria attività sono molteplici: un sito aumenta significativamente la nostra visibilità, migliora la nostra immagine e la nostra credibilità e rende facilmente accessibili tutte le informazioni che potrebbero essere utili a potenziali clienti.
- Freelance
Kanban: visualizzare il workflow per essere più produttivi
Sul finire degli anni ’40 l’azienda giapponese Toyota si è fatta promotrice di un nuovo approccio al flusso di lavoro, ideato dall’ingegnere Taiichi Ohno a partire dall’osservazione dei sistemi per il rifornimento delle merci usati dai supermercati. Il sistema, denominato Kanban (看板, “cartello”) si prefigge di dare un ordine logico al flusso di lavoro e […]
- Freelance
- Imprese e Professionisti
- Startup
- Tecnologia e Produttività
Lavorare da casa: ecco come organizzare gli spazi di lavoro
Sia che si parli di freelancer o di telelavoro, lavorare da casa in modo produttivo dipende dalla nostra capacità di approcciare la giornata lavorativa con la stessa serietà con cui approcciamo il lavoro in ufficio.
- Gestione dell'ufficio
- Virtual Office
Software per freelancer: gestire il tempo con TopTracker
Come abbiamo visto in un precedente articolo, una delle sfide più difficili nella carriera di un freelancer è usare produttivamente il proprio tempo. Tenere traccia delle attività che occupano le nostre giornate lavorative diventa quindi fondamentale ed esistono sul mercato numerose applicazioni dedicate al time-tracking, ossia al monitoraggio del tempo.
- Freelance
- Gestione del tempo
- Tecnologia e Produttività
Primi passi da freelancer: la gestione del tempo
Una delle qualità più importanti per un freelancer è la capacità di gestire il proprio tempo in maniera efficiente: carichi di lavoro eccessivi o mal ripartiti, distrazioni frequenti e un approccio disorganizzato agli impegni lavorativi possono facilmente ripercuotersi in modo negativo sulla qualità del lavoro e della vita.
- Freelance
Primi passi da Freelancer: trovare i primi clienti
Il primo vero ostacolo per la maggior parte di coloro che intraprendono la carriera freelance è trovare il primo cliente: da dove cominciare e come farsi conoscere quando ancora non si hanno né esperienza né un portfolio di lavori svolti che permettano di mettere in luce le proprie qualità?
- Freelance