Utilizzi un solo numero di telefono per lavoro e vita privata? Gli svantaggi a cui non hai pensato
- Freelance
- Gestione dell'ufficio
- Tecnologia e Produttività
Ogni attività lavorativa richiede strategie comunicative diverse ma l’imperativo, per i professionisti affermati così come per i freelancer alle prime armi, è garantire la massima reperibilità. Per questo, molti professionisti usano il proprio telefono personale anche per le comunicazioni lavorative, una strategia che comporta più rischi che vantaggi.
I motivi per cui si sceglie di usare un unico numero per le comunicazioni private e quelle lavorative sono l’apparente convenienza e la comodità di non dover adottare abitudini diverse (come usare due dispositivi o cambiare smartphone per poter usare due SIM diverse). Ma quali sono i rischi di un’unica identità telefonica? Più di quelli che si potrebbero immaginare, soprattutto se si considera che un numero privato viene comunicato soltanto ad amici, conoscenti e familiari, mentre il numero di uno studio o di un professionista compare su siti internet, biglietti da visita e pubblicità, raggiungendo un pubblico molto vasto.
Legati a un numero
A volte capita di dover cambiare gestore telefonico, magari a causa di difficoltà con il servizio o della necessità di nuove funzionalità, e sebbene la maggior parte degli operatori telefonici offra servizi di portabilità, si tratta di una procedura che non ha sempre esito positivo, come dimostrato dal recente tira e molla fra i gestori di telefonia e Agcom. In questi casi, chi usa il proprio numero personale per lavoro sarà costretto ad avvisare tutta la propria clientela, con inevitabili disguidi, nonché a sobbarcarsi le spese per aggiornare il proprio sito, i biglietti da visita e la pubblicità.
I rischi per la privacy e la sicurezza
Il numero di telefono sta progressivamente diventando parte dell’identità personale poiché sempre più servizi lo impiegano come credenziale d’accesso o se ne servono per inviare notifiche e conferme all’utente (pensiamo, ad esempio, ai servizi di online banking, alla gestione delle utenze domestiche o alla prenotazione e conferma di visite mediche).
Diffondere il proprio numero di telefono, così come informazioni personali quali nome e indirizzo, espone a un maggior rischio di furti d’identità da parte di malintenzionati, senza contare che falle nella sicurezza del sistema operativo dei nostri dispositivi possono compromettere la sicurezza dei nostri dati senza che ce ne accorgiamo, come è successo nel caso di Pegasus, uno spyware capace di infettare sia i dispositivi Android che quelli basati su iOS.
Il confine fra lavoro e vita privata
Un sondaggio di Randstad Workmonitor ha rilevato come al 67% dei lavoratori italiani venga richiesto di essere disponibili anche al di fuori dell’orario d’ufficio, evidenziando il progressivo assottigliarsi dei confini fra lavoro e vita privata. Anche se il 76% degli intervistati dichiara di non essere infastidito dalla necessità di essere sempre online, le ripercussioni sulla salute e sul benessere psicologico possono essere molto serie. Inoltre, essere interrotti da telefonate a carattere personale durante una riunione o una consulenza comunica una scarsa professionalità e può mettere a rischio la nostra immagine professionale davanti ai nostri clienti.
La soluzione: un numero personalizzato per la propria attività
Per conciliare la praticità di un unico numero con la sicurezza di due identità telefoniche diverse, il servizio di segretariato virtuale Segretaria24 offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di un numero di telefono e di una linea fax con prefisso telefonico a scelta dell’utente. Sarà così possibile servirsi di un numero dedicato, abbinato a un efficiente servizio di filtraggio delle chiamate, per la pubblicità, i biglietti da visita e per il proprio sito, tutelando al tempo stesso la propria privacy e la sicurezza della propria sfera personale.
Un numero personalizzato dedicato alla propria attività proietta un’immagine professionale e affidabile e permette di usufruire di tutti i vantaggi di una linea telefonica separata, mettendoci al riparo da potenziali furti di identità e diversificando il rischio di compromissione del proprio numero di telefono. Inoltre, usare un numero dedicato esclusivamente alle comunicazioni lavorative offre una scelta in più: permette di staccare la spina quando è necessario ma non impedisce, se lo si desidera, di dedicarsi al lavoro nei momenti di riposo.
Per saperne di più, è possibile ricevere una consulenza personalizzata usufruendo della prova gratuita offerta da Segretaria24 per testare la qualità del servizio.