Quante lingue parla il tuo business?
- Acquisire clienti
- Gestione d'impresa
- Outsourcing
L’inglese ha ormai assunto il ruolo di lingua franca internazionale, soprattutto nel mondo del lavoro, ma per le aziende italiane le lingue straniere rimangono una sfida aperta.
Nonostante i madrelingua siano poco più di 375 milioni, l’inglese è parlato da oltre un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo ed è diventato l’idioma ufficiale della scienza, della ricerca e del business. Molte grandi compagnie non anglofone, come Samsung, Nokia e Honda, hanno adottato l’inglese come lingua aziendale ufficiale e la conoscenza dell’inglese è diventata un requisito indispensabile nel mercato internazionale del lavoro. Tuttavia, le aziende italiane parlano ancora poco inglese e lo fanno a livelli insufficienti ad affermarsi nei mercati esteri.
La conoscenza delle lingue straniere in Italia
Una classifica stilata da Education First, ha rivelato che, nonostante l’Europa si trovi al primo posto nel mondo per conoscenza della lingua inglese, l’Italia fatica a stare al passo con il resto dell’Unione e si trova a metà della graduatoria mondiale, con una conoscenza dell’inglese di livello medio-basso. Un dato in linea con i risultati di un precedente studio, condotto da Eurostat per conto della Commissione Europea, che già nel 2016 aveva evidenziato la scarsa diffusione della conoscenza dell’inglese fra i cittadini italiani.
La mancanza di competenze linguistiche adeguate è particolarmente penalizzante per le aziende italiane, non solo perché non parlare inglese al giorno d’oggi equivale ad essere tagliati fuori dai mercati internazionali, ma anche per le limitate opportunità di crescita e sviluppo offerte dal solo mercato interno. Forse anche per questo, le imprese italiane faticano ad affermarsi fuori dai confini nazionali, sia in termini di fatturato che in termini di presenza sui mercati esteri.
Tuttavia, seppur lentamente, le cose stanno cambiando e sempre più italiani si dedicano allo studio della lingua inglese, soprattutto per motivi di lavoro. Il crescente interesse per le lingue straniere da parte dei lavoratori italiani è una dimostrazione del diffondersi della consapevolezza dell’importanza di stare al passo con i tempi in una società che si profila sempre più multiculturale.
Il futuro è multilingue
La sfida che aziende e professionisti italiani dovranno affrontare nell’immediato futuro sarà quella di superare le barriere linguistiche per poter approfittare delle opportunità di crescita e di guadagno offerte dai mercati esteri. A partire dall’offerta di servizi multilingue ai propri clienti: ad oggi, infatti, pochissime aziende italiane offrono la possibilità di comunicare in una lingua diversa dall’italiano, con eccezioni di rilievo come Poste Italiane, che ha lanciato il “Progetto Multilingua” per formare personale capace di comunicare in una o più lingue straniere.
Per molte aziende, la maggiore difficoltà nell’implementare servizi al cliente in lingua straniera è rappresentata dalla scarsità di profili professionali con adeguate competenze linguistiche, che si traduce nella necessità di formare personale ad hoc tramite corsi aziendali dai costi spesso molto elevati. Ma esiste un’alternativa più efficiente ed economica: rivolgersi a servizi esterni che offrano una gestione multilingue delle comunicazioni aziendali, permettendo di risparmiare sui costi di formazione e di assunzione di nuovo personale.
Il servizio di segretariato multilingue di Segretaria24 assicura a imprenditori e aziende una presenza professionale sul mercato internazionale, grazie a personale qualificato in grado di comunicare nelle principali lingue ufficiali dell’Unione Europea (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e di gestire le comunicazioni aziendali e i rapporti con i clienti.
Grazie al suo team multilingue, Segretaria24 permette ai propri utenti di comunicare con clienti e fornitori stranieri e di espandere il raggio d’azione del proprio business, incentivandone l’internazionalizzazione e favorendone la crescita. Il centralino multilingue si integra perfettamente con tutti gli altri servizi di segretariato a distanza di Segretaria24, per andare incontro alle richieste specifiche di ogni azienda o studio professionale, senza costi aggiuntivi e senza spese fisse, garantendo la massima efficienza e il massimo risparmio alle grandi aziende così come alle piccole realtà commerciali.
Per maggiori informazioni sui servizi di segretariato multilingue, richiedi una consulenza e approfitta della prova gratuita per testare la qualità del servizio.