Perché essere disponibili 24 ore su 24 per i clienti?

Perché essere disponibili 24 ore su 24 per i clienti?

  • Gestione dell'ufficio

Anche se i canali di comunicazione non fanno che aumentare, il telefono è ancora molto usato quando si tratta di contattare il servizio clienti. Per questo è molto importante per le aziende ottimizzare la gestione delle telefonate, in modo da poter soddisfare al meglio le aspettative dei propri clienti. Offrire un servizio di risposta 24 ore su 24, in particolare, diventa quindi quasi indispensabile per l’assistenza clienti, sia in ambito B2B che B2C. Ecco le ragioni principali per cui dovremmo essere disponibili 24 ore su 24 per i nostri clienti:

1. Essere presenti, quando la concorrenza non lo è

Una hotline è prima di tutto un ottimo modo per distinguersi dalla concorrenza. Non importa quale sia il settore in cui operiamo, la maggior parte delle aziende non è raggiungibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Molte aziende sono disponibili solo in orario d’ufficio (dalle 8 alle 18 circa) ma non possono essere contattate la sera, la mattina presto o nel fine settimana.

Giocando d’anticipo possiamo attirare più clienti, semplicemente rispondendo alle loro chiamate anche al di fuori del normale orario di lavoro. Se non ci è possibile assumere il personale necessario, nessun problema: possiamo attivare il servizio hotline di Segretaria24. Il servizio è disponibile in inglese, francese, italiano, spagnolo e/o tedesco e assicura ai nostri clienti la possibilità di contattarci in qualsiasi momento.

2. Promuovere la fidelizzazione del cliente

I clienti scelgono di affidarsi ad aziende sulle quali sentono di poter contare. Per questo che tu sia un idraulico, un operatore sanitario, un consulente legale, un agente immobiliare o il gestore di un ristorante, dovresti cercare di essere sempre reperibile per i tuoi clienti.

Costruire con il cliente un rapporto di fiducia richiede tempo e impegno e uno dei modi migliori per farlo è essere disponibili quando i nostri clienti hanno più bisogno di noi. Inoltre quando un’azienda è in grado di fornire informazioni accessibili e interazioni personali positive, proprio quando i clienti meno se lo aspettano, il tasso di fidelizzazione aumenta. Rendersi reperibili in qualsiasi momento è la via più facile per soddisfare (e superare!) le aspettative del pubblico. Invece di cercare di anticipare i bisogni dei clienti, possiamo semplicemente assicurarci di essere presenti quando questi bisogni si manifestano. Questo sì che aiuta a costruire un rapporto di fiducia!

3. Identificare (nuovi) bisogni

Un servizio clienti 24 ore su 24 permette di essere più vicini ai clienti e alle loro esigenze. Potendo infatti rispondere in qualsiasi momento alle loro domande e risolvere i loro problemi, saremo in grado di imparare moltissimo sui loro bisogni specifici e sulle loro necessità.

Queste informazioni sono preziosissime e costituiscono un ottimo complemento ai dati raccolti tramite indagini sul grado di soddisfazione della clientela o ricerche di mercato. Esaminarle con attenzione ci darà nuove idee per migliorare o ottimizzare la nostra offerta. Inoltre i clienti si sentiranno davvero ascoltati e capiti dall’azienda: il modo più veloce per incoraggiare la loro fidelizzazione!

4. Gestire al meglio le emergenze

A seconda del tipo di prodotto o di servizio fornito, i nostri clienti potrebbero aver bisogno di servizi di assistenza in caso di emergenza. Non essere reperibili quando il cliente ha più bisogno di noi può portarlo a rivolgersi alla concorrenza per risolvere il problema. Questo può fargli perdere fiducia nella nostra azienda e renderlo più riluttante ad avere a che fare con noi in futuro.

Per gestire al meglio le emergenze, è consigliabile che il nostro sistema di gestione delle chiamate sia ottimizzato per ridurre al minimo i tempi di attesa. La maggior parte dei consumatori desidera parlare subito con un operatore quando si rivolge al servizio clienti di un’azienda, ma spesso finisce per aspettare decine di minuti. Ridurre i tempi di attesa grazie a un centralino efficiente è quindi un ottimo modo per distinguersi fra le altre aziende del settore.

5. Restare al passo con i tempi

Al giorno d’oggi siamo abituati ad avere accesso a servizi e informazioni facilmente e in tempi brevi, grazie alla diffusione di sempre più moderne tecnologie di comunicazione.

La globalizzazione ha anche fatto sì che molte aziende abbiano accesso a un potenziale parco clienti molto più vasto, poiché esteso a tutto il mondo. Questo significa avere clienti che vivono in fusi orari diversi, con necessità che vanno gestite 24 ore su 24, indipendentemente dall’orario di ufficio locale. Per questo motivo offrire un servizio clienti telefonico disponibile a qualsiasi ora 7 giorni su 7 non è più un lusso, ma un investimento strategico!