Pendolari e produttivi: 5 consigli per riconquistare il tempo perduto
- Gestione del tempo
- Tecnologia e Produttività
In Italia, oltre 13 milioni di persone si spostano quotidianamente fuori dal proprio comune di residenza per raggiungere il posto di lavoro e quasi 5,5 milioni si servono dei trasporti pubblici per farlo. Quello del lavoratori pendolari è un fenomeno in costante crescita in Italia e si calcola che i trasferimenti casa-lavoro occupino una media di 72 minuti al giorno, pari a 33 giornate lavorative all’anno.
Una grossa perdita in termini di produttività: un’azienda con 100 dipendenti, in cui un terzo dei lavoratori accumula 30 minuti di ritardo nel corso di un mese, perde l’equivalente di 20 giorni di lavoro all’anno.
Inoltre, i quotidiani spostamenti fra casa e luogo di lavoro si ripercuotono negativamente sugli stessi lavoratori: il rapporto “Pendolaria” di Legambiente evidenzia come chi si serve dei mezzi pubblici debba scontrarsi quotidianamente con «treni e autobus sovraffollati, degrado e disservizi frequenti», mentre chi va in auto è costretto a subire ogni giorno lo stress del traffico nelle ore di punta. Secondo uno studio condotto dall’Università di Cambridge, i pendolari sono esposti a un maggior rischio di depressione, ipertensione e obesità, e l’accumulo continuo di stress collegato agli spostamenti quotidiani può sfociare in disturbi del comportamento, ansia, irritabilità e attacchi di panico.
Cosa fare allora, per combattere lo stress da pendolare? Secondo Laura Vanderkam, guru americana del time-management e autrice di una popolare TEDtalk sul tema, il segreto sta nel rivendicare il proprio tempo e usare gli spostamenti in maniera produttiva. Come? Seguendo alcuni semplici consigli e creando una routine mattutina personale.
1) Evitare la fretta
Forse per timore dei frequenti ritardi dei mezzi pubblici o dei rallentamenti del traffico, la maggior parte dei pendolari va di fretta anche quando non è davvero in ritardo, aggravando inutilmente il proprio carico di stress. Partire prima da casa e avere a disposizione il tempo necessario ad arrivare in ufficio con calma permette di liberarsi del perenne senso di urgenza e regala la possibilità di fermarsi lungo il tragitto per un caffè o per leggere il giornale, ossia di dedicare del tempo a se stessi prima dell’inizio dell’orario di lavoro.
2) Programmare la propria giornata
Uno dei modi migliori per aumentare la propria produttività è dedicare qualche minuto, ogni mattina, a pianificare la propria giornata. Quale momento migliore del tragitto casa-lavoro per farlo? Non solo ricapitolare gli impegni della giornata e fissare degli obiettivi permette di mettere a frutto il tempo dedicato agli spostamenti, ma aiuta ad assumere il giusto atteggiamento mentale per dare il massimo in ufficio ed è uno dei metodi più efficaci per combattere la tendenza alla procrastinazione.
3) Dedicarsi alla lettura
In Italia, il numero dei lettori è in costante diminuzione e oltre il 60% degli italiani dichiara di non leggere abitualmente. Una delle motivazioni più frequentemente addotte è la mancanza di tempo, allora perché non impiegare i minuti passati in treno o in autobus con un buon libro? Chi usa l’auto per spostarsi, come il 70% dei pendolari italiani, può approfittare degli audio-libri per seguire il proprio autore preferito, magari grazie al vasto catalogo in italiano offerto da Audible.
4) Coltivare i propri interessi
Chi non ama la lettura, può coltivare le proprie passioni in viaggio dedicandosi all’ascolto di un podcast che abbia per tema il proprio hobby o sport preferito, scegliendo fra le centinaia di migliaia di podcast gratuiti offerti dal catalogo iTunes. I podcast sono anche un ottimo mezzo per seguire corsi di formazione ed espandere così propri orizzonti professionali e personali, magari imparando una nuova lingua.
5) Fare esercizio
Perché non approfittare degli spostamenti per fare un po’ di movimento? Sostituire il consueto viaggio in macchina o in autobus con una pedalata o scendere qualche fermata prima per camminare fino all’ufficio può fare miracoli per la nostra salute: uno studio ha evidenziato come i pendolari che usano la bicicletta o che percorrono parte del tragitto a piedi abbiano valori migliori di insulina, trigliceridi e pressione sanguigna. Inoltre, chi fa esercizio prima di sedersi alla scrivania è più produttivo nel corso dell’intera giornata lavorativa.