Investire denaro per guadagnare tempo?

Investire denaro per guadagnare tempo?

  • Gestione del tempo

Si dice che il tempo è denaro, ma è possibile trasformare il denaro in tempo, spendendolo in servizi che permettano di risparmiare ore preziose?

Il valore del tempo

Il tempo è la più importante risorsa che abbiamo, perché limitata e impossibile da recuperare o accumulare. Ogni giorno ci troviamo a fare i conti con il numero di ore che abbiamo a disposizione e il tempo richiesto da tutte le attività che vorremmo o dovremmo portare a termine. Spesso finiamo per dover rinunciare a qualcosa di importante proprio perché non riusciamo a farlo rientrare nella nostra tabella di marcia.

La maggior parte degli italiani lamenta di avere troppo poco tempo a disposizione e si sente continuamente in corsa contro l’orologio. I dati lo confermano: un rapporto di ISTAT del 2019 ha evidenziato come il tempo libero medio giornaliero degli italiani sia pari a 4h 54′, un dato che ci piazza nella parte inferiore della classifica dei paesi europei. In paesi come la Finlandia, la Norvegia, la Germania e la Grecia, il tempo libero a disposizione ogni giorno è quasi il 20% in più.

Secondo Ashley Whillans, docente presso la Harvard Business School, il problema della ‘povertà di tempo’ è dovuto a un approccio alla vita che ci spinge a usare il nostro tempo per guadagnare più denaro, anziché incoraggiarci a usare il denaro che abbiamo per guadagnare più tempo.

Investire nel tempo

Uno dei modi più semplici di investire soldi per guadagnare tempo è quello di delegare a servizi esterni le attività alle quali non possiamo rinunciare, ma delle quali non è necessario che ci occupiamo personalmente. Può trattarsi di faccende domestiche o piccole commissioni, che magari richiedono troppo tempo rispetto a quello che abbiamo a disposizione, ma anche degli spostamenti casa-lavoro o della cura dei figli.

Anche se molti di questi servizi assicurano un notevole risparmio di tempo a fronte di un costo spesso contenuto, la maggior parte di noi non pensa alla possibilità di usare i propri soldi in questo modo. Al contrario, si è più disposti a spendere denaro in oggetti di consumo (l’ultimo modello di smartphone, una macchina nuova, ecc.), piuttosto che usarlo per servizi salva-tempo. Un oggetto fisico rappresenta una testimonianza tangibile del nostro investimento ed è più facile sentirsi soddisfatti per aver comprato un abito o un libro che per un servizio che non possiamo vedere o toccare.

Più felici con più tempo

In realtà molteplici studi hanno dimostrato che quando le persone pagano per servizi che permettono loro di guadagnare tempo, il loro livello di benessere e soddisfazione personale aumenta. Ma quali sono i servizi in cui è più vantaggioso investire?

Consegne di cibo a domicilio

Forse il più diffuso servizio salva-tempo, ordinare il pranzo o la cena da farsi portare a casa può farci guadagnare ore preziose da dedicare a noi stessi e a coloro che amiamo. Per un prezzo contenuto possiamo infatti risparmiare il tempo che avrebbe richiesto far la spesa e cucinare, o uscire per andare al ristorante. Anche per chi si rilassa ai fornelli, farsi portare a casa la spesa rappresenta un ottimo investimento. Meno tempo in coda alla cassa o a cercare parcheggio significa più tempo da poter dedicare ai propri piatti preferiti.

Lavanderia on-demand

Il bucato è una delle attività meno amate fra tutti i lavori domestici. Il motivo principale è che la lavanderia richiede una gran quantità di tempo: un’indagine di LG ha scoperto che l’88% delle famiglie italiane fa almeno tre lavaggi a settimana, che richiedono 1-2 ore ciascuno fra carico, stenditura e stiratura. Ore che potrebbero essere risparmiate rivolgendosi a un servizio di lavanderia a domicilio. Questo tipo di servizi assicura il ritiro dei capi direttamente a casa e li riconsegna puliti qualche giorno dopo. Liberi dal pensiero delle pile di abiti da lavare, avremo più tempo e più energie da dedicare a noi stessi.

Segretaria virtuale

Le telefonate impreviste sono una delle principali perdite di tempo sul lavoro: non solo lo squillo del telefono è in grado di farci perdere la concentrazione, ma rischia di interromperci in momenti in cui non vogliamo essere disturbati. Un servizio di segretariato in remoto può gestire le chiamate al posto nostro e occuparsi di organizzare i nostri appuntamenti per regalarci più tempo libero ogni giorno. I piani a consumo di Segretaria24 permettono di attivare il servizio solo quando necessario: adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche.