Ottimizza la tua impresa con il cloud storage
- Virtual Office
Per una PMI può essere complicato adottare nuove tecnologie senza complicare i processi e i flussi di lavoro. C’è però una tecnologia che si distingue rispetto a tutte le altre da questo punto di vista: la cloud, o nuvola informatica. Indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, ogni azienda può infatti semplificare e velocizzare le sue operazioni grazie al cloud storage.
Il cloud storage è un mezzo semplice ed efficace per salvare dati online in un ambiente centralizzato e sicuro. Questo significa poter accedere ai dati da qualsiasi dispositivo e poterli condividere con altri utenti. Ma limitarsi semplicemente a questa funzionalità vuol dire perdersi molti dei benefici che il servizio ha da offrire. Ecco i vantaggi del cloud storage per le PMI:
Facilita la collaborazione
In primo luogo, il salvataggio dei dati nella cloud rende molto più facile collaborare su uno stesso progetto. Quando si possono condividere facilmente file e documenti con altri utenti, collaborare a distanza diventa infatti molto più facile! Grazie a questa tecnologia colleghi e collaboratori non saranno più limitati dall’orario o dal luogo in cui si trovano e potranno lavorare ai progetti comuni molto più facilmente. Si tratta di un vantaggio particolarmente importante per chi lavora da remoto o per chi collabora con colleghi che si trovano in dipartimenti diversi della stessa azienda. Può essere utile anche per condividere documenti rilevanti con il personale di Segretaria24, in modo che possa farsi carico delle chiamate dei clienti nel modo migliore.
Il cloud storage offre anche un ventaglio di servizi aggiuntivi, oltre a quelli di archiviazione, fra cui quelli dedicati specificamente alla collaborazione: editing contemporaneo di documenti, messaggistica istantanea, ecc. Inoltre, in caso di spostamenti o trasferte, non è necessario preoccuparsi di spostare o trasferire i dati, che rimarranno al sicuro nell’archivio in cloud.
Massima flessibilità
L’archiviazione in cloud offre grande flessibilità: potendo accedere ai dati in qualsiasi momento rende più facile lavorare produttivamente ed essere così sempre pronti ad andare incontro alle esigenze dei clienti. E questo vale per tutti i dipendenti dell’azienda che avranno accesso alla cloud.
Grazie a una gestione intelligente dei permessi sarà anche possibile personalizzare l’accesso a ciascun file. In questo modo, diventa possibile anche condividere alcuni documenti con i propri clienti, che potranno aver accesso ai dati ogni qualvolta ne avranno bisogno.
Al giorno d’oggi i consumatori sono abituati a servizi disponibili 24 ore su 24: l’accesso tramite cloud storage permette di condividere istantaneamente le informazioni, senza però dover lavorare 24 ore su 24!
Facile recupero dei dati
La ragione principale per cui si dovrebbe utilizzare il cloud storage è la protezione dei file. Da un lato, questo tipo di tecnologia permette di poter contare su un backup da usare per ripristinare i dati in caso di guasti, furti, incidenti o comuni malfunzionamenti del computer. Dall’altro, il cloud storage permette anche di recuperare facilmente i dati che potrebbero andare persi a causa di errori da parte dell’utente: se ad esempio si chiude accidentalmente un file prima di averlo salvato, questo potrà essere facilmente recuperato dalla cloud.
Riduzione dei costi
Con il cloud storage non è più necessario comprare regolarmente nuovo hardware (dischi rigidi, server, ecc.) per archiviare i propri dati e di conseguenza si riducono anche le spese correlate al mantenimento di queste attrezzature (elettricità, assicurazione, manutenzione, sicurezza).
I servizi di cloud storage offrono varie soluzioni per quanto riguarda il prezzo, a seconda della quantità di dati che si desidera archiviare. Questo significa che è possibile pagare soltanto per lo spazio di cui si ha effettivamente bisogno, con la possibilità di cambiare abbonamento in seguito, al mutare delle nostre esigenze.
Sicurezza dei dati
Quando i dati sono memorizzati nella cloud i file sono protetti da ransomware e altri tipi di malware da molteplici livelli di sicurezza. Le misure di sicurezza al livello del provider sono di solito le più complesse e comprendono diversi tipi di crittografia, certificazioni e altre precauzioni informatiche.
Per quanto riguarda il livello utente, l’account è protetto da una password e da forme aggiuntive di verifica, come l’autenticazione a due fattori. Inoltre i servizi di cloud storage rendono possibile monitorare facilmente l’attività collegata al proprio account, permettendo di identificare tempestivamente qualsiasi operazione sospetta.
Passa alla cloud!
Sia per chi già dispone di un servizio di cloud storage che per chi ancora non ne fa uso, è importante conoscere i potenziali vantaggi di questa tecnologia per poterne trarre il massimo beneficio. Contatta il tuo provider per scegliere l’abbonamento e i servizi aggiuntivi che meglio si adattano alle tue esigenze.