Lavoro sedentario : come limitare i rischi per la salute ?

Lavoro sedentario : come limitare i rischi per la salute ?

  • Gestione del personale

Il lavoro d’ufficio ci spinge a diventare sempre più sedentari e il telelavoro non ha fatto che incoraggiare la mancanza di attività fisica. Tuttavia, uno stile di vita sedentario comporta rischi anche gravi per la salute, soprattutto quando si protrae nel tempo. Ecco alcuni consigli su come limitare i rischi per la salute del lavoro sedentario.

Lavoro sedentario e rischi per la salute

La sedentarietà è caratterizzata da una minima quantità o dall’assenza totale di attività fisica. Un lavoro sedentario ci costringe generalmente a rimanere seduti per lunghi periodi di tempo, magari davanti allo schermo di un computer.

In Europa, la percentuale di persone che passa più di cinque ore al giorno a sedere è in costante aumento. Ogni giorno passiamo ore alla scrivania, per poi sederci al tavolo da pranzo o sul divano, senza contare il tempo che passiamo seduti in macchina! La sedentarietà ci accompagna anche nel riposo e finiamo per passare davvero pochissimo tempo in piedi o in movimento.

Purtroppo, l’inattività prolungata può portare a numerose conseguenze negative per la nostra salute. Ad esempio:

  • aumento di peso (poiché si bruciano meno calorie)
  • diminuzione della massa muscolare, della forza e della flessibilità
  • problemi muscolo-scheletrici come il mal di schiena
  • mancanza di energie
  • aumento dello stress e del rischio di depressione
  • indebolimento del sistema immunitario e maggior rischio di infezioni
  • rallentamento del metabolismo, con difficoltà di assorbimento dei nutrienti
  • aumento del rischio di diabete e di malattie cardiovascolari

Come essere meno sedentari sul lavoro ?

Passare alle riunioni in piedi

Inizialmente, le riunioni in piedi avevano lo scopo di ridurre la durata dei meeting, ma questo tipo di incontro rappresenta anche un’opportunità per passare meno tempo seduti, sgranchire le gambe e stimolare la circolazione.

Insomma, le riunioni in piedi sono ottime sia per la produttività che per la salute : un’ottima strategia da applicare sia per i meeting in videoconferenza che per quelli faccia a faccia!

Fare esercizio durante la pausa pranzo

A volte, è sufficiente prendere una boccata d’aria e sgranchirsi un po’ per sentirsi meglio. Anche una semplice camminata può essere un toccasana per la salute. Camminare favorisce la circolazione, migliora il tono muscolare e l’umore e abbassa la pressione sanguigna, aiutando a prevenire persino i disturbi di natura cardiovascolare.

Per chi se la sente, la pausa pranzo può anche essere l’occasione per dedicarsi a esercizi più avanzati, come lo stretching o lo yoga. L’importante è fare un po’ di attività fisica durante la pausa pranzo.

Per non perdere le chiamate importanti, durante la pausa pranzo possiamo far gestire le telefonate a un servizio di segretariato virtuale come Segretaria24. Il servizio si occuperà di rispondere alle telefonate al posto nostro, così potremo consultare le note di chiamata al nostro ritorno in ufficio.

Lavorare in piedi

Anziché limitarsi alle riunioni, perché non lavorare sempre in piedi? Esistono scrivanie dall’altezza regolabile che permettono di lavorare sia da seduti che in piedi. Se si sceglie una sedia ergonomica regolabile in altezza, la si può anche utilizzare come sostegno.

Un’altra opzione è quella di lavorare da seduti, ma sostituendo la sedia con una palla da ginnastica. Questo strumento attiva automaticamente i muscoli addominali e dorsali per farci rimanere in equilibrio: un ottimo modo per combattere la sedentarietà!

Sgranchirsi ogni ora

È importante fare attenzione al tempo che trascorriamo alla scrivania o da seduti, per individuare e ridurre i momenti di inattività prolungata. Dovremmo assicurarci di fare una breve pausa in piedi almeno ogni ora: camminiamo per la stanza e facciamo un po’ di stretching per riattivare la circolazione.

Queste brevi pause aiutano anche a ridurre lo stress e migliorare la concentrazione. Il cervello ha bisogno di pause frequenti per restare produttivo, così come il corpo ha bisogno di muoversi per mantenersi in forma!