Come trovare nuove idee?
- Gestione del personale
- Work Life Balance
Non ci sono formule magiche per avere trovate geniali. Ma ci sono piccoli trucchi che possiamo utilizzare per aumentare le nostre probabilità di avere buone idee.Tutti gli imprenditori di successo si sentono rivolgere la stessa domanda: «Da dove vengono le tue idee migliori?». In realtà non c’è davvero una risposta precisa a questa domanda. Le grandi ispirazioni imprenditoriali non emergono dal nulla semplicemente perché lo desideriamo. Quando arrivano, le idee più brillanti lo fanno in maniera del tutto inaspettata e imprevedibile. Partorite dal mescolarsi di ricordi, impressioni e informazioni che affiorano continuamente alla mente durante la giornata. Anche se non c’è un metodo in grado di assicurarci idee brillanti ogni volta che ne avremmo bisogno, ci sono strategie utili che aumentano le nostre chance di avere buone idee. Eccone alcune:
1. Pensare come gli artisti
Il nostro primo consiglio è quello di lasciar spazio alla creatività. In qualsiasi ambito professionale, lasciar correre l’immaginazione stimola l’inventiva e di conseguenza la capacità di generare nuove idee.
Un esempio? Nel 2013, la start-up canadese Nanoleaf ha creato la lampadina con il più alto tasso di efficienza energetica del mondo. Un traguardo davvero eccezionale! C’era tuttavia un problema da risolvere: la lampadina era troppo cara e le vendite rimanevano di conseguenza molto basse.
Per rendere il prodotto più attraente per i consumatori, i fondatori hanno deciso allora di puntare sull’estetica. Hanno riunito un team di designer d’eccezione e hanno convertito Nanoleaf, le loro lampadine, in pannelli murali con LED in Technicolor. Hanno poi aggiunto nuove funzionalità ad hoc (risposta musicale e al tocco, possibilità di personalizzazione tramite smartphone, ecc). Il tutto, ovviamente, senza perdere l’eccellente efficienza energetica dei propri prodotti.
Il risultato è stato che l’azienda ha avuto un enorme successo e ha cominciato a esportare i propri prodotti in tutto il mondo. Il suo pubblico ora spazia dagli artisti ai terapeuti, passando per i gamer e gli utenti domestici.
Il succo del discorso? Nelle parole di Gimmy Chu, cofondatore e CEO di Nanoleaf: «Se vuoi creare qualcosa di rivoluzionario, capace di conquistare l’attenzione di molte persone, devi pensare come un artista». Diamo quindi libero sfogo all’artista che è in noi!
2. Imparare da persone diverse
Non c’è niente che ci arricchisca più del contatto con le altre persone. E tanto più diverse da noi sono le persone di cui ci circondiamo, tanto più questi scambi stimoleranno la nostra creatività. Parlare con chi viene da un background diverso dal nostro può aiutarci a entrare in sintonia con modi diversi di pensare: un ottimo stimolo creativo per la nostra mente! E tanto più arricchiti saremo sul piano intellettuale, culturale ed emotivo, tanto più saremo in grado di generare nuove idee.
È questo il punto di forza dei team con un maggior tasso di diversità. Collaboratori provenienti da background diversi mettono in gioco tutte le loro competenze ed esperienze individuali. Il risultato è spesso una vera e propria valanga di nuove idee! Molteplici studi hanno dimostrato il valore della diversità in termini di impatto sulla produttività. I dati mostrano come la collaborazione fra persone provenienti da ambienti diversi stimoli significativamente l’innovazione e il potenziale creativo.
Cerchiamo quindi di aprirci a nuovi modi di pensare e a nuove esperienze. In questo modo, eviteremo il cementarsi di una visione monolitica delle cose, che è deleteria per la capacità di avere nuove idee. C’è di più: aprirsi in questo modo alla diversità stimolerà la nostra creatività tanto sul lavoro che nella nostra vita privata.
3. Fatti ispirare da ciò che ti circonda
Le buone idee non nascono dal nulla. Esse sono sempre il prodotto di un qualche tipo di ispirazione, anche se non ce ne accorgiamo. Ogni incontro, ogni situazione, ogni difficoltà o emozione che viviamo stimola il nostro cervello a creare nuove connessioni. Ed è proprio grazie a questo che diventiamo capaci di generare nuove idee.
In altre parole, dobbiamo trovare il modo di stimolare costantemente il nostro cervello a pensare in modi sempre nuovi e creativi. Il metodo più semplice è quello di prendere spunto da ciò che ci circonda. Le persone, le strade della nostra città, la natura, gli oggetti che si trovano intorno a noi, persino gli odori… Tutto può diventare una fonte di ispirazione. Una semplice passeggiata nel parco può farci scoprire attività e prospettive interessanti in grado di stimolare la nostra creatività.
4. Medita
L’ultimo dei nostri consigli riguarda la pratica della meditazione. È difficile avere idee geniali quando la nostra mente è ingombra di pensieri e preoccupazioni derivanti dalla vita quotidiana. C’è bisogno di calma.
La meditazione aiuta a liberarsi dalle piccole ansie e dallo stress quotidiano. In questo modo potremo concentrarci sul nostro futuro e sul modo migliore per risolvere i problemi che sono fonte di preoccupazione. Una mente calma è più incline a generare nuove, geniali idee.