I vantaggi di un numero di telefono personalizzato
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Nonostante la sempre maggiore diffusione di chat e email, il telefono rimane il mezzo preferito dagli italiani per mettersi in contatto con aziende e fornitori di servizi.
Un sondaggio condotto dall’Osservatorio sui contact center bancari di Abi ha infatti rivelato che nonostante una crescita del 33% nell’uso di social network, email e chat come mezzo di contatto, gli italiani hanno effettuato oltre 58 milioni di chiamate verso i contact center degli istituti bancari nel solo 2016, esprimendo una marcata preferenza per il contatto telefonico.
Quando la comunicazione telefonica riveste un ruolo così importante nella relazione con i propri clienti, anche la scelta del numero di telefono può diventare un mezzo per veicolare informazioni sulla propria attività, nonchè sulla propria disponibilità e filosofia di lavoro.
Se in passato l’uso di numeri di telefono personalizzati era appannaggio quasi esclusivo delle grandi aziende, al giorno d’oggi è diventato facile ed economico anche per professionisti e piccole e medie imprese scegliere di servirsi di numeri virtuali, grazie anche alla diffusione della tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) che ha reso più semplice il processo di reindirizzamento e smistamento delle chiamate.
Ma quale tipo di numerazione scegliere, fra le tante disponibili? La risposta dipende dalle nostre esigenze e dai nostri obiettivi professionali.
Numeri verdi
Il numero verde, con prefisso 800, è un servizio i cui costi vengono sostenuti dall’intestatario, che può offrire così ai propri clienti la possibilità di chiamare senza sostenere alcun costo. Questo tipo di numerazione, oltre a garantire una maggiore visibilità sul mercato, comunica al cliente l’immagine di un’azienda strutturata e soprattutto attenta alle necessità dei propri clienti, tanto da essere disposta a investire per offrire loro un canale di comunicazione del tutto gratuito.
Mettere a disposizione un numero verde segnala la volontà di costruire un rapporto di reciproca fiducia ed è una dimostrazione dell’attenzione prestata alla comunicazione fra cliente e azienda o professionista. Se stiamo consolidando la nostra posizione sul mercato e puntiamo a migliorare l’immagine della nostra attività, il numero verde rappresenta un ottimo investimento. Esso può anche assolvere la funzione di centralino, servendo da punto di smistamento delle chiamate in entrata che verrano poi reindirizzate a seconda delle necessità dell’utente.
Numeri geografici
I numeri geografici sono perfetti per tutte le aziende e le attività che desiderano espandere il proprio mercato ad altri paesi: soprattutto quando si tratta di acquistare servizi, infatti, i consumatori prediligono fornitori locali e utilizzare un numero specifico per ciascun paese comunica ai potenziali clienti la solidità della nostra presenza nel mercato locale.
Inoltre, utilizzando un numero geografico evitiamo che chi ci chiama dall’estero debba sobbarcarsi i costi di una chiamata internazionale. Usare numeri geografici diversi per diversi mercati non significa necessariamente rivoluzionare il proprio approccio al servizio clienti: possiamo, ad esempio, reindirizzare le chiamate a un unico centralino, purché sia debitamente attrezzato per far fronte alle necessità, linguistiche e non, di clienti internazionali.
Numerazioni ad hoc per valutare l’efficacia delle campagne promozionali
Nell’ambito del marketing è estremamente importante poter valutare i risultati delle diverse strategie impiegate per raggiungere nuovi potenziali clienti, per permettere investimenti mirati ed efficaci. Usare numeri diversi associati a iniziative o canali promozionali diversi è un ottimo metodo per tracciare l’efficacia delle nostre campagne marketing e per valutare la nostra visibilità rispetto ai diversi canali comunicativi che utilizziamo.
Ad esempio, usando numeri di telefono diversi su sito, biglietti da visita e pubblicità a stampa, saremo facilmente in grado di valutare quale dei canali sia il più efficace per acquisire nuovi clienti e investire di conseguenza. Allo stesso modo, possiamo valutare l’efficacia di diverse campagne marketing semplicemente associando un numero diverso a ciascuna di esse o facendo in modo che sul nostro sito compaiano numeri di telefono diversi a seconda della provenienza degli utenti.