Ecco come la musica aumenta la produttività sul lavoro
- Work Life Balance
La musica è una delle arti più antiche: da sempre, essa è infatti in grado di stimolare il rilassamento, suscitare emozioni o semplicemente metterci di buon umore. Ma questo vale anche per la musica sul posto di lavoro?
Se fino a qualche anno fa la musica in ufficio era vista negativamente, oggi in molte aziende è possibile ascoltare la radio in ufficio senza timore di ripercussioni. Ci sono delle ottime ragioni per questa inversione di rotta: la musica promuove infatti la produttività e ha un effetto positivo sull’atmosfera di lavore.
Ascoltare la propria musica preferita migliora l’umore
Ciascuno di noi ha le proprie canzoni preferite, quelle in grado di farci spuntare il sorriso in un istante. Quando al lavoro ascoltiamo canzoni che non solo ci sono familiari, ma che ci piacciono davvero, l’effetto non è visibile solo sull’umore, ma anche sulla motivazione.
La felicità collegata all’ascolto della propria musica preferita abbassa i livelli di stress e stimola la creatività e la voglia di fare. Attenzione però: per ottenere il massimo beneficio, devono essere i dipendenti a poter scegliere la musica da ascoltare sul posto di lavoro.
Ascoltare musica rende più intelligenti
Il fatto che la musica sia in grado di risvegliare nelle persone ogni tipo di sensazione e sentimento non è certo un segreto. Ma recentemente è stato scoperto un beneficio aggiuntivo, collegato all’ascoltare musica in ufficio: farlo ci rende anche più intelligenti.
Uno studio ha recentemente dimostrato che la musica classica, in particolare, ha un effetto positivo sull’intelligenza. Sempre più persone approfittano del cosiddetto ‘effetto Mozart’ prima di affrontare incarichi mentalmente impegnativi.
È il tono che fa la musica
Questo vecchio adagio vale anche per la qualità del tuo lavoro di squadra. Perché se ascolti musica insieme ai tuoi colleghi, costruisci automaticamente un legame sociale migliore e più stabile con gli altri membri del team. Questo si traduce in conversazioni più vivaci e in una più solida identità di gruppo.
Ascoltare musica insieme non solo ha un effetto positivo sull’atmosfera di lavoro, ma anche sul rendimento di ciascun membro del gruppo. Per usare la musica come strumento di team-building però bisogna assicurarsi che i pezzi scelti piacciano a tutti i membri del team più o meno allo stesso modo. In caso contrario i benefici possono facilmente trasformarsi in svantaggi!
Musica che aumenta la produttività
Per cercare di massimizzare i benefici dell’ascolto di musica sul posto di lavoro, sono stati sviluppati software e algoritmi in grado di scrivere musica senza alcun intervento umano. Nell’attesa di ascoltare la prima hit generata da un’intelligenza artificiale, possiamo scegliere fra moltissime app e programmi pensati proprio per fornire il sottofondo migliore alla nostra giornata in ufficio.
Una delle applicazioni più conosciute è Focus@Will che propone brani musicali, negli stili più svariati, pensati appositamente per massimizzare produttività e concentrazione. Gli sviluppatori garantiscono che questi pezzi, creati sulla base delle più recenti ricerche, sono in grado di aumentare la capacità di attenzione fino al 400%. Questo rende Focus@Will particolarmente adatto per compiti impegnativi che richiedono attenzione e concentrazione per tempi prolungati.
I creatori di Coffitivity si affidano meno alla musica vera e propria e puntano piuttosto su sonorità ambientali piacevoli per creare un sottofondo in grado di massimizzare la creatività. Con l’app gratuita o l’applicazione per PC, infatti, è possibile ricreare l’atmosfera di un accogliente caffè sul posto di lavoro. L’idea di fondo è quella di rompere il silenzio con un tappeto sonoro che favorisca la creatività senza rappresentare una distrazione.
Anche Rainymood funziona secondo un principio molto simile: invece di un paesaggio sonoro artificiale però, questa applicazione usa i suoni naturali, soprattutto quelli della pioggia e dei tuoni. Questo non solo è in grado di regalare momenti di vero relax, ma aumenta anche la capacità di concentrazione!
Quando si tratta di servizi musicali, tuttavia, è impossibile non citare Spotify: qui puoi infatti trovare la playlist adatta per ogni situazione. Non deve sorprendere quindi che il gigante dello streaming musicale abbia dedicato una sezione apposita dedicata alla musica da ascoltare sul lavoro per raggiungere la massima produttività.