Domiciliazione postale o legale. Quale scegliere?
- Business Center Montenapoleone
- Gestione dell'ufficio
Qual è la differenza tra domiciliazione postale e legale? Vediamo assieme le caratteristiche principali di entrambe e capiamo come scegliere l’opzione migliore per la tua azienda o attività professionale.
Cos’è la domiciliazione postale?
Questo tipo di domiciliazione professionale mette a tua disposizione un indirizzo di rappresentanza (solitamente presso un business center) da usare come recapito postale, nonché altri servizi corollari.
Servizi principali della domiciliazione postale
- Ricezione di corrispondenza semplice come lettere, plichi o pacchi e conseguente inoltro, digitalizzazione o archiviazione;
- Uso dell’indirizzo su biglietti da visita, carta intestata, siti web e altro materiale pubblicitario;
- Accesso a uffici temporanei e sale riunioni solo per il tempo desiderato.
Cos’è la domiciliazione legale?
Questo tipo di domiciliazione professionale ti offre la possibilità di usare l’indirizzo di rappresentanza sulla tua documentazione societaria ufficiale, necessaria per la registrazione presso la Camera di Commercio o l’Albo e l’Agenzia delle Entrate.
Servizi principali della domiciliazione legale
Oltre a quanto incluso nella domiciliazione postale, la domiciliazione legale prevede:
- Uso dell’indirizzo su tutta la documentazione societaria, come ad esempio l’atto costitutivo o i moduli per l’iscrizione all’Albo se sei un libero professionista;
- Uso dell’indirizzo sui documenti amministrativi, come fatture o preventivi;
- Ricezione di notifiche o atti giudiziari provenienti da un Tribunale.
Esempi d’uso dei servizi di domiciliazione
Domiciliazione postale
Alessandra lavora come agente per diverse aziende nel settore tessuti e confezioni. Viaggia molto per lavoro e riceve spesso campioni o documenti da fornitori e possibili partner. Grazie alla domiciliazione postale viene supportata dallo staff del business center nella gestione della corrispondenza e utilizza gli uffici temporanei a Milano solo quando ne ha bisogno per incontrare i suoi clienti.
Domiciliazione legale
Giacomo, avvocato, ha appena aperto il suo studio associato con due colleghi. Decide di affittare un ufficio team per 6 mesi in un business center nel centro di Milano. In questo modo può risparmiare sui costi fissi e allo stesso tempo iscriversi all’Albo professionale della città dove desidera esercitare.
Servizi di domiciliazione: quali scegliere e perché
Domiciliazione postale: perché sceglierla?
- Hai bisogno di un indirizzo di rappresentanza in un’altra città per motivi commerciali;
- Lavori da casa ma preferisci fornire a clienti e partner un altro indirizzo;
- Sei spesso in viaggio o impegnato e hai bisogno di qualcuno che ti supporti nella ricezione/gestione della posta ed eventualmente delle telefonate.
Domiciliazione legale: perché sceglierla?
- Hai bisogno di una sede legale per costituire o trasferire la tua società ma ancora non disponi di una location fisica;
- Sei un libero professionista e vuoi eleggere il tuo domicilio professionale in una determinata città per iscriverti all’Albo;
- Vuoi risparmiare sui costi fissi quali canone d’affitto e bollette e allo stesso tempo garantirti un supporto di segretaria quando ne hai bisogno.
Vuoi sapere quale servizio di domiciliazione fa più al caso tuo? Richiedi informazioni tramite l’apposito formulario qui sotto: