Come un servizio di domiciliazione può portare una piccola impresa al successo
- Business Center Montenapoleone
- Freelance
- Virtual Office
Sono sempre di più i lavoratori autonomi e i titolari di piccole imprese che oggi scelgono di lavorare da casa, o per lo meno di rinunciare ad avere un ufficio fisso. Una scelta dettata non solo da esigenze di risparmio, ma anche da una nuova filosofia di lavoro sempre più improntata alla flessibilità e alla mobilità, e che appare sotto molti aspetti assolutamente razionale e sostenibile.
Usi il tuo indirizzo privato come sede legale? Ecco perché dovresti smettere di farlo
Gli effetti negativi di un simile approccio tuttavia ci sono, e si riflettono per lo più sul branding e sull’immagine aziendale. Fornire il proprio domicilio privato come indirizzo della propria attività commerciale può apparire infatti ben poco professionale. Immagina che un tuo cliente debba rispedirti indietro un ordine e che per farlo utilizzi l’indirizzo di un appartamento. Per quanto oggi le persone siano più inclini ad accettare l’idea di un professionista che lavora da casa, è pur vero che avere un indirizzo fisico dedicato alla propria attività imprenditoriale contribuisce a creare un’immagine di affidabilità e professionalità nella mente dei tuoi clienti.
LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SUGLI EFFETTI NEGATIVI DELL’HOME OFFICE
Un altro aspetto da non sottovalutare quando si decide di utilizzare il proprio domicilio come sede legale della propria impresa è quello legato alla tutela della sfera privata. Pubblicizzando infatti il proprio indirizzo potremmo incorrere in situazioni poco piacevoli: immagina che un tuo cliente si presenti a casa tua durante il fine settimana mentre stai felicemente pranzando con la tua famiglia. Altro aspetto negativo è quello legato all’isolamento professionale: passando giornate da soli a lavorare da casa è molto più difficile tenere la mente aperta a nuove prospettive e nuovi sviluppi, e non sempre le decisioni prese in solitudine sono quelle più azzeccate.
È proprio a causa di queste problematiche che molti Business Center italiani hanno iniziato a offrire soluzioni altamente professionali e alla portata di tutti. Di qui si diffonde un uso sempre più massiccio di soluzioni ufficio temporanee, che vanno dagli spazi di coworking con postazioni in ambienti di lavoro condivisi, agli uffici a tempo a uso esclusivo da affittare su base oraria o giornaliera. Per chi desidera continuare a lavorare da casa ma per ragioni logistiche e professionali desidera fornire ai propri clienti un indirizzo alternativo, vengono inoltre messi a disposizione i cosiddetti servizi di domiciliazione postale e di domiciliazione legale o societaria.
Perché affidarsi a un servizio di domiciliazione
Di cosa di tratta? Il concetto di domiciliazione non è ancora molto diffuso nella terminologia imprenditoriale, anche se l’uso dei servizi ad esso connessi si fa sempre più frequente. In linea generale, un servizio di domiciliazione postale permette di:
- Utilizzare l’indirizzo di un Business Center come sede della propria attività e pubblicizzarlo su bigliettini da visita, carta intestata e documentazione interna.
- Usufruire di un servizio di ricezione e smistamento della posta fornito dal Business Center stesso, che provvede a ricevere lettere, raccomandate e pacchi postali a nome del cliente.
- Affittare le sale riunioni e gli uffici a tempo presenti all’interno del Business Center ad un prezzo vantaggioso e usufruire di relativi servizi, come la possibilità di affiggere il proprio logo o marchio aziendale all’ingresso del Business Center.
L’unica differenza sostanziale del servizio di domiciliazione legale rispetto alla domiciliazione postale sta nella possibilità di registrare l’indirizzo fisico del Business Center presso la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate per ricevere la documentazione istituzionale, utilizzandolo proprio come sede legale della propria attività. Oltre a utilizzare l’indirizzo sui biglietti da visita e sulla carta intestata, con un servizio di domiciliazione legale diventa inoltre possibile pubblicare l’indirizzo sul proprio sito Web come sede principale dell’attività.
QUI SPIEGHIAMO IN DETTAGLIO LA DIFFERENZA TRA DOMICILIAZIONE POSTALE E LEGALE
Un servizio di domiciliazione permette di accedere ai seguenti vantaggi:
- Immagine altamente professionale e competitiva. Chiaramente la scelta del Business Center al quale rivolgersi va fatta pensando alla posizione strategica dell’indirizzo offerto.
- Risoluzione del problema logistico legato alla ricezione giornaliera della posta.
- Utilizzo di uno spazio attrezzato dove poter incontrare i propri clienti, che fornisca anche un servizio di reception per accogliere gli ospiti e che comunichi un senso di professionalità e affidabilità.
- Nessun vincolo a lungo termine e nessun costo fisso per l’affitto dei locali e/o per l’assunzione del personale in sede
SEI UN LIBERO PROFESSIONISTA? LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLA DOMICILIAZIONE PROFESSIONALE
Perché la casella postale non è una soluzione
Per aggirare il problema della tutela del proprio indirizzo privato, molti piccoli imprenditori negli ultimi anni optavano per l’affitto di una casella postale. Tuttavia, le caselle postali presentano una sfilza di svantaggi, soprattutto perché vengono percepite negativamente dalla clientela. Si tratta infatti di una soluzione che in passato è stata utilizzata da molti truffatori, perché permette di sparire praticamente senza lasciare tracce. Oltre a rendere il cliente sospettoso, una casella postale fornita come indirizzo aziendale può indurlo a pensare che l’attività sia ancora troppo piccola e troppo immatura, e che sia per questo poco affidabile.
Occhio ai risultati di ricerca locali in Google!
Oggigiorno la maggior parte dei clienti tende a farsi un’idea preliminare di un’azienda e della sua affidabilità partendo dai risultati di ricerca in Google e delle relative recensioni che vi si possono trovare. Chi può mostrare un indirizzo fisico in una zona centrale e rinomata della città è già a metà dell’opera rispetto a chi si trova in periferia o in quartieri non rappresentativi.
Per di più, quando si registra la propria attività in Google (tramite il servizio GoogleMyBusiness) le caselle di posta non vengono accettate come alternativa all’indirizzo fisico. Altro elemento che va ad aggiungersi alla lista di aspetti negativi legati alle caselle postali che abbiamo visto sopra. Inoltre, avere una pagina in Google My Business ti permette di listare le tue recensioni utenti direttamente nei risultati di ricerca in Google.
Considerando quindi la nuova attitudine degli utenti a ricercare le aziende in rete e ad effettuare confronti prima di fare la propria scelta, avere un indirizzo fisico rappresentativo, prestigioso e in posizione centrale può aiutare notevolmente nel processo di acquisizione di nuovi clienti.
Come scegliere il giusto indirizzo commerciale
Ogni attività commerciale ha le sue specifiche necessità. Tuttavia ci sono due punti fermi che vanno sempre considerati nella scelta di un indirizzo fisico:
- Posizione: La location è decisiva. Se vuoi scegliere un indirizzo che contribuisca alla crescita del tuo business, fallo penando al messaggio che il tuo nuovo indirizzo dovrà comunicare ai tuoi clienti. Ci sono indirizzi che sono più o meno rappresentativi per determinati settori, e altri che sono invece universalmente riconosciuti come simbolo di prestigio e successo.
- Sicurezza: Nella scelta del Business Center al quale rivolgersi è sempre bene informarsi circa le procedure di sicurezza adottate in loco. Dove viene archiviata la posta ricevuta? La server room si trova in sede? I locali dispongono di un sistema di videosorveglianza? Ecc.