Come imparare ad essere a tuo agio al telefono
- Gestione del personale
Eviti le conversazioni telefoniche? Ti infastidisce l’idea di parlare con qualcuno che non puoi vedere in faccia? Preferisci l’email al telefono? Questo fenomeno è più comune di quanto si possa pensare ed è un peccato! Perché il telefono è ancora il miglior strumento di comunicazione per gli scambi diretti. Per fortuna, ci sono molte strategie per aiutarti a sentirti più a tuo agio al telefono!
Nel frattempo, puoi affidarti ai servizi di Segretaria24 per la gestione delle tue chiamate. Così facendo, una segretaria professionista si occuperà di rispondere al telefono, ricevere messaggi e inoltrare solo le chiamate più importanti. Questo ci consentirà di acquisire familiarità con le conversazioni telefoniche nella più totale tranquillità.
Praticare la respirazione tattica
Lo stress telefonico di solito inizia ben prima della chiamata. Il punto, quindi è imparare a rilassarsi in modo da poterla affrontare con più calma.
Prima di prendere in mano il telefono, prendiamo controllo del nostro respiro: inspirando lentamente e profondamente per 4 secondi, trattenendo il respiro per 4 secondi ed espirando lentamente per altri 4 secondi. Questa tecnica è conosciuta come ‘respirazione tattica’ e aiuta i soldati e gli agenti di polizia a calmarsi rapidamente in situazioni di crisi.
Preparare un copione
Un altro metodo per riuscire a essere più rilassati è quello di preparare un copione. L’idea è quella di scrivere a grandi linee ciò che si vuole dire alla persona da chiamare. Questo rimuove gran parte delle incertezze e permette di comunicare in modo più efficace.
In genere la parte più difficile di una telefonata è l’apertura. Possiamo evitare l’ansia da inizio conversazione semplicemente scrivendo la nostra apertura parola per parola. Il nervosismo si fa particolarmente intenso? In questi casi possiamo rileggere il copione ad alta voce, con il telefono all’orecchio, prima di fare la chiamata.
Dopo la formula di apertura è sufficiente elencare i punti chiave da affrontare. La cosa migliore è cercare di anticipare quello che l’altra persona potrebbe chiederci e preparare già una risposta.
Probabilmente non saremo in grado di leggere il nostro copione parola per parola durante la telefonata (il che è un bene: suoneremo più naturali!) ma averne uno ci farà sentire più sicuri durante il corso della conversazione.
Muoversi mentre si sta al telefono
Durante la chiamata, possiamo provare a camminare su e giù per la stanza e a gesticolare. Star fermi ci fa sentire in genere più nervosi e finisce per farci usare più parole di riempimento (come il diffusissimo “mmm” da evitare a ogni costo). Anche se il nostro contatto non può vedere il nostro linguaggio corporeo, gesticolare aiuta a esprimersi meglio e camminare mentre si è al telefono promuove il rilassamento.
Sorridere
Spesso pensiamo a un sorriso come la reazione a una sensazione positiva, ma è vero anche il contrario: sorridere può generare emozioni positive. La ricerca ha dimostrato che sorridere durante attività stressanti abbassa la frequenza cardiaca e i livelli di stress, ecco perché dovremmo provare a sorridere quando siamo al telefono. L’effetto sorprendente? Il nostro interlocutore ci troverà molto più amichevoli!
Può essere d’aiuto anche guardarsi allo specchio durante la chiamata, perché aiuta a compensare l’ansia di non avere un contatto visivo. In questo modo anche se sentiremo solo la voce del nostro interlocutore, saremo comunque in grado di vedere un volto di fronte a noi ( e per di più, un volto sorridente e familiare).
Anche immaginare di interpretare un ruolo può contribuire a farci superare la paura del telefono. Il distacco creato dall’immaginarci nei panni di qualcun altro ci aiuterà a prendere distanza rispetto alla nostra ansia. Sarà quasi come se fosse un’altra persona a telefonare per noi, rendendoci immediatamente meno nervosi.
Niente batte la pratica
Infine, con un po’ di pratica regolare acquisiremo familiarità con le chiamate telefoniche e vedremo ridursi il nostro senso di insicurezza. Con il tempo ci sentiremo infatti sempre più a nostro agio, fino a smettere del tutto di temere le conversazioni telefoniche.
Il nostro consiglio è quello di darsi come obiettivo quello di fare una telefonata al giorno. Per esempio, possiamo chiamare un negozio e chiedere semplicemente gli orari di apertura. Gradualmente potremo passare a chiamate che richiedono conversazioni più lunghe o con molteplici scambi di domande e risposte.