Aumentano i cellulari, scompaiono le linee fisse: quale futuro per la reperibilità aziendale?
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Il telefono cellulare ha reso possibile assicurare livelli di reperibilità inimmaginabili prima del suo avvento e si appresta a mandare in pensione il telefono fisso.
La linea fissa ha le ore contate: secondo quanto annunciato dalla compagnia di telecomunicazioni francese Orange, ex gestore di France Telecom, le linee telefoniche fisse sarebbero destinate a sparire entro il 2018. Da quest’anno infatti, per i clienti del gestore di telefonia francese, non sarà più possibile richiedere l’installazione di nuove linee fisse e quelle esistenti verranno smantellate a partire dal 2021.
L’annuncio testimonia una tendenza sempre più marcata a rinunciare al telefono fisso per sostituirlo con il cellulare, tendenza già evidenziata da AGCOM un anno fa: secondo i dati raccolti dall’Osservatorio sulle Comunicazioni, in Italia le utenze telefoniche fisse sono in calo da anni e sempre più persone si affidano alla sola linea mobile per le proprie comunicazioni.
I telefoni cellulari e il dilemma della reperibilità
La rapida diffusione dei telefoni cellulari è stata dovuta soprattutto agli enormi vantaggi in termini di comodità e reperibilità che sono stati in grado di assicurare: pensiamo a come, prima del loro avvento, attendere una telefonata significasse dover restare a casa o in ufficio aspettando lo squillo del telefono, mentre oggi possiamo effettuare e ricevere chiamate indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo.
La possibilità di essere raggiunti ovunque e in ogni momento della giornata ha cambiato anche l’approccio alla questione della reperibilità sul lavoro. Se per alcune categorie professionali (come medici e avvocati, ma anche tecnici che offrono servizi di assistenza e riparazione) la possibilità di essere contattati in caso d’emergenza è sempre stata indispensabile, con l’avvento dei cellulari le richieste di reperibilità sono aumentate anche per coloro che lavorano in ambiti meno soggetti a urgenze ed emergenze.
Ma se la possibilità di essere costantemente reperibili rappresenta un enorme vantaggio in termini professionali, la reperibilità a tutti i costi non è priva di svantaggi: primo fra tutti, lo stress dovuto all’impossibilità di staccare la spina dal lavoro.
Un sondaggio di WorldatWork sull’uso dei telefoni cellulari aziendali, spesso usati come ‘premio’ per i dipendenti, ha rivelato che due terzi degli impiegati dotati di telefono aziendale si sentono in dovere di tenerlo sempre acceso per essere raggiungibili dal proprio capoufficio o dai propri colleghi. Reperibili sì, ma a malincuore: la maggior parte degli intervistati ha infatti dichiarato che preferirebbe passare più ore in ufficio piuttosto che dover tenere acceso il telefono aziendale.
Lo stress non è l’unico svantaggio legato al mito della reperibilità a tutti costi: numerosi studi hanno dimostrato che il principale ostacolo alla produttività sono le interruzioni, e quando si parla di interruzioni il telefono è nella maggior parte dei casi il principale colpevole.
Ma come soddisfare la necessità di essere reperibili sul lavoro senza compromettere la propria produttività e senza sacrificare il tempo dedicato al riposo? La soluzione più semplice è avvalersi di un servizio di segretariato virtuale in grado di gestire al posto nostro le chiamate in entrata in tutti i momenti in cui non siamo disponibili.
Il servizio di trasferimento chiamata di Segretaria24
Il servizio di segretariato virtuale di Segretaria24 offre a tutti i propri clienti la possibilità di impostare il trasferimento di chiamata, sia da numero fisso che da cellulare, per assicurare la massima reperibilità telefonica in ogni situazione.
Se le linee telefoniche della tua azienda sono momentaneamente occupate, se ti trovi in riunione e non hai la possibilità di rispondere al telefono, grazie al servizio di trasferimento chiamata potrai reindirizzare le telefonate in entrata a una delle segretarie del team di Segretaria24, che si incaricherà di rispondere al posto tuo e ti invierà una nota di chiamata al termine della conversazione. In questo modo potrai salvaguardare il tuo tempo libero e offrire al tempo stesso ai tuoi clienti la massima reperibilità telefonica.
Per saperne di più, richiedi una consulenza personalizzata o approfitta della prova gratuita offerta da Segretaria24 per testare la qualità del servizio.