5 motivi per convincerti del fatto che hai bisogno di un’assistente virtuale
- Gestione del personale
- Imprese e Professionisti
- Segretaria virtuale
Gestire una startup o una piccola attività commerciale non è un’impresa di poco conto, soprattutto perché di solito ci si trova a farlo prevalentemente da soli. Di positivo c’è che non si resta mai a corto di idee per migliorare il proprio business, e che il lavoro prende una piega decisamente dinamica ed entusiasmante. Anche se, come molti giovani imprenditori sapranno, si finisce per sacrificare il proprio tempo più negli aspetti gestionali che in quelli legati allo sviluppo delle idee commerciali, che fanno effettivamente progredire l’attività. Sarebbe bello poter vedere tutte le proprie idee realizzate, ma a chi affidare le attività secondarie, se non ci si può permettere una segretaria o un’assistente personale?
È qui che entrano in gioco le cosiddette assistenti virtuali. Un’assistente virtuale è una professionista che ti aiuta a gestire le tue dure giornate lavorative occupandosi di tutta una serie di attività organizzative come la gestione del telefono, dell’agenda appuntamenti, e la ricezione dei fax. L’unica differenza rispetto ad una segretaria “tradizionale” è che la segretaria virtuale svolge le sue mansioni da un’altra postazione (solitamente dagli uffici di un’azienda esterna), e che dispone già di tutta l’attrezzatura tecnica necessaria a svolgere il proprio lavoro. L’aspetto più allettante per un piccolo imprenditore è l’eccellente ROI (Return on Investment) determinato da una segretaria virtuale: costa poco, ma determina un enorme salto qualitativo nella vita di un professionista che lavora da solo.
Sei ancora convinto che preferisci fare tutto da solo? Ecco di seguito alcuni motivi che ti convinceranno a utilizzare un servizio di segretariato virtuale per la tua attività.
1) Hai troppe chiamate perse (o ignori deliberatamente il telefono)
Lascia che la tua segretaria virtuale risponda al telefono per te ogni volta che sei impegnato o quando non vuoi essere disturbato. Per farlo basta impostare un semplice trasferimento di chiamata dal tuo telefono al numero dove la segretaria risponde a tuo nome. In questo modo non rischi di perdere clienti o, peggio ancora, di regalarli ai tuoi concorrenti. Come dimostrato da studi recenti, il telefono resta il principale canale di comunicazione preferito dai clienti.
2) Ti manca il tempo per concentrarti sul tuo core business
A meno che tu non abbia una grande passione per ricevute e fatture, è improbabile che il tempo investito in mansioni amministrative sia un tempo ben speso. Hai deciso di aprire un’attività: il tuo compito è quello di far crescere il tuo business. Un’assistente virtuale può liberarti da molte incombenze, restituendoti il tempo da dedicare allo sviluppo della tua attività commerciale.
3) Anche se assumessi una segretaria, non avresti il tempo per occuparti della sua formazione
La maggior parte delle assistenti virtuali lavorano tramite aziende di outsourcing o agenzie, cosa che ti assicura che abbiano già ricevuto dei training e corsi di formazione appropriati. Un’assistente virtuale può quindi integrarsi molto velocemente al tuo ambiente lavorativo.
4) Lo stress e le interruzioni ti fanno perdere la visione d’insieme
Hai delle liste di cose da fare infinite e ogni giorno ti trovi ad essere interrotto da telefonate, e-mail e richieste di vario tipo? La sensazione di essere sopraffatti dal proprio lavoro di sicuro non aiuta il benessere del tuo business, dal momento che incide negativamente sul tuo equilibrio mentale e sulla tua capacità di mettere a fuoco ciò che conta davvero.
5) Lavori giorno e notte, anche durante festivi e fine settimana
Se sei così impegnato da dover sacrificare persino il tuo tempo libero e la tua vita privata al lavoro, hai decisamente bisogno di delegare le mansioni secondarie a un’assistente virtuale!