Reperibilità 24 ore su 24, senza stress? Si può (e si deve)

Reperibilità 24 ore su 24, senza stress? Si può (e si deve)

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Nonostante la diffusione degli strumenti di comunicazione digitali, la reperibilità telefonica rimane un’esigenza imprescindibile per aziende e professionisti.

L’importanza della reperibilità telefonica per aziende e professionisti

Stando ai risultati di un sondaggio condotto dall’Osservatorio ABI, il telefono è ancora lo strumento più usato dagli italiani per mettersi in contatto con le aziende (al primo posto in Europa, con una preferenza del 44% per il contatto telefonico rispetto alla media europea del 40%). Non solo, le aspettative sulla qualità del servizio di assistenza alla clientela si sono innalzate: un sondaggio del 2012 sottolinea come i consumatori italiani desiderino un servizio clienti migliore di quello offerto dalle aziende, soprattutto in termini di assistenza telefonica.

Ma non sono solo le aziende a dover prestare particolare attenzione alla questione della reperibilità telefonica: uno studio condotto da Deutsche Telekom AG nell’ambito delle piccole imprese e degli studi professionali ha evidenziato come la disponibilità al contatto telefonico sia un aspetto fondamentale per i clienti, soprattutto nel contesto del primo contatto con un professionista.

Lo studio sottolinea anche come la reperibilità telefonica sia un fattore decisivo per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti da parte degli studi professionali: il 28% degli intervistati, di fronte a un tentativo di contatto telefonico fallito, decide di rivolgersi a un altro professionista.

Inoltre per molte categorie professionali, fra cui medici, avvocati e agenti immobiliari ma anche fornitori di servizi di assistenza e riparazioni, la possibilità di essere contattati dai propri clienti in caso d’emergenza o per consulenze a voce rende di fatto indispensabile essere raggiungibili pressoché costantemente.

È vero che una telefonata è spesso il mezzo più facile e più veloce per gestire problematiche anche complesse, motivo per il quale i clienti preferiscono usare il telefono, ma è anche vero che la necessità di essere costantemente reperibili è un’esigenza alla quale pochissime aziende e studi professionali possono far fronte in modo adeguato, per questioni sia economiche che organizzative.

Reperibili e felici

Per questo, sempre più aziende scelgono di servirsi di servizi di segretariato virtuale, che rappresentano un’alternativa economica ed efficace all’assunzione di personale in-house dedicato alla gestione dei contatti telefonici con i clienti.

Il servizio di segretariato virtuale di Segretaria24 offre piani e pacchetti  flessibili e personalizzabili sulla base delle specifiche necessità dei propri clienti, con tariffe a consumo che permettono di pagare soltanto per i servizi dei quali si è effettivamente usufruito, senza vincoli contrattuali a lungo termine.

Su richiesta del cliente, Segretaria24 fornisce un servizio di segretariato virtuale attivo 24 ore su 24 anche durante i giorni festivi, con personale multilingue altamente qualificato in grado di filtrare, smistare e inoltrare chiamate secondo le direttive del cliente, nonché di fornire informazioni e assistenza. Questo tipo di copertura permette ad aziende e studi professionali di offrire ai propri clienti una reperibilità pressoché continua, salvaguardando al tempo stesso la privacy e il diritto al riposo dei propri utenti, che potranno scegliere di farsi inoltrare soltanto le chiamate relative a reali situazioni d’emergenza.

Per scoprire tutti i vantaggi offerti da un servizio di segretariato virtuale professionale e pensato per adattarsi a ogni tua necessità, usufruisci della prova gratuita dal vivo offerta da Segretaria24 e testa personalmente la qualità dei servizi offerti.