La qualità crea la differenza: intervista a Giorgio Modena di GLUT3
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Oggi abbiamo intervistato il Dott. Giorgio Modena, Direttore Marketing Ricerca & Sviluppo GLUT3 e cliente di Segretaria24.it dal 2010, per chiedergli di raccontarci la sua storia imprenditoriale e cosa ci sia alla base di un perfetto connubio tra qualità e competitività.
GLUT3 Srl è un’azienda leader specializzata nella consulenza aziendale B2B, vendita e produzione di alimenti biologici senza glutine, aproteici e senza zucchero. Forte del motto ” la qualità crea la differenza“ GLUT3 si ripropone di portare eccellenza e varietà anche sui piatti di chi, per scelta o necessità, deve seguire ferree diete alimentari.
Nata nel 2008 in provincia di Brescia, l’azienda ha sempre basato la sua offerta su prodotti di eccellenza del patrimonio alimentare italiano, anche con una linea di prodotti di alta qualità a marchio proprio registrato De ‘Or’. Una scelta, questa, che si riflette nelle numerose partnership con le più note e qualificate aziende produttrici italiane di prodotti biologici, vegani e senza glutine.
Dal 2010 GLUT3 ha anche fondato il marchio Bíocelia, una rete di distribuzione di prodotti per intolleranze che conta su numerosi punti vendita su tutto il territorio nazionale. Questo ha permesso alla società di essere operativa sul panorama italiano a 360 gradi, e di operare non solo nel settore del Consulting (specializzandosi nel settore del marketing mix aziendale), ma anche in quelli della Produzione, tramite l’offerta di prodotti di alta qualità, e del Retail, con tutta una serie di attività dedicate a imprenditori che desiderano aprire un’attività di vendita al dettaglio nel settore degli alimenti per intolleranze alimentari.
1) Dott. Modena, ci parli della storia di GLUT3. Da dove nasce l’idea di dedicarsi al settore degli alimenti senza glutine e delle intolleranze alimentari? E quali sono i vostri valori fondanti?
La nostra storia è oltre che decennale, partita inizialmente nel Marketing Mix ADV relativo all’alimentazione convenzionale e dedicato ai grandi gruppi italiani e multinazionali. In seguito, dopo attente e specifiche analisi di mercato, abbiamo cambiato rotta e riorganizzato il lavoro con una nuova realtà aziendale. Il nostro obbiettivo è stato di voler anticipare i tempi del mercato alimentare, cercando quindi degli orizzonti sempre più lontani che permettessero di creare progetti di crescita costanti nel tempo e con ampi riconoscimenti.
2) Negli ultimi anni il consumo di prodotti senza glutine è aumentato esponenzialmente anche tra chi non è affetto da celiachia o da altre intolleranze alimentari. Un consumo, questo, reso possibile anche dalla capillarizzazione di punti vendita e da un’offerta più varia e accessibile. Come riuscite a fare la differenza in un settore di mercato così competitivo?
Il mercato premia chi lavora con passione e dedizione. Il nostro è un settore in grande espansione e molto dinamico. La scelta di diversificare la nostra operatività nei settori della consulenza, della produzione e del retail ci ha permesso di comprendere integralmente il mercato e le sue esigenze. Lunghe analisi su basi di partenza univoche si sono poi riunite in un’unica direzione: soddisfare le più ampie richieste nascenti. Non a caso BioCelia offre referenze alimentari anche senza lattosio, uova, lieviti e zucchero, ed offre un’ampia scelta di prodotti aproteici, biologici e vegani.
3) Nel 2010 GLUT3 si è rivolta a Segretaria24.it. Ci può raccontare quali erano le vostre esigenze al tempo e come avete integrato il servizio di segretariato a distanza nei vostri processi interni?
Ogni processo cresce nel tempo, e per raggiungere traguardi e successi la scelta di partnership affidabili deve essere fatta in maniera oculata. Con il tempo, l’evoluzione sempre positiva della GLUT3 ha necessariamente richiesto delle scelte anche nella gestione delle risorse umane. In questo caso il servizio offerto da Segretaria24 si è rivelato all’altezza delle nostre severe aspettative.
Per la nostra azienda è sempre stato importante fornire una risposta immediata e di qualità a clienti e fornitori: a Segretaria24 abbiamo affidato la gestione delle telefonate e la ricezione degli ordini. Questo ci ha dato molto più tempo a disposizione per concentrarci sulla crescita del nostro brand.
La puntualità e precisione nella mansione aziendale di segretariato affidata e richiesta a Segretaria24 si è rivelata fondamentale per continuare a crescere. Le offerte nel settore del segretariato a distanza si sono moltiplicate in Italia, ma per le nostre esigenze aziendali non abbiamo avuto dubbi. Il nostro claim ” la qualità crea la differenza ” è stato applicato a tutti i partner, e il customer care fornito da Segretaria24 è ai massimi livelli.
4) GLUT3 fornisce anche servizi di consulenza a chi vuole avviare un′attività nel settore degli alimenti gluten-free, mettendo la propria esperienza al servizio dei giovani e degli aspiranti imprenditori. Qual è il primo consiglio che date a chi parte da zero?
Come tutti i lavori non ci si può improvvisare. Più ci si rivolge ad un settore di nicchia altamente specializzato come ad esempio l’alimentare per patologie mediche, più è necessario un know how di supporto aziendale su ogni aspetto imprenditoriale. Non si può pensare “apro l’attività e avrò la fila di clienti fuori dalla porta”. Non funziona così, è un’utopia.
Si deve sempre pianificare, analizzando prima sinceramente le proprie capacità e valutando le dovute richieste del settore a cui ci si vuole approcciare. La scelta di un partner in grado di affiancare, consigliare e gestire il problem solving risulta essere d’ importanza primaria a partire dall’origine del proprio progetto.