Il motore di ricerca della consulenza fiscale e tributaria… per trovare e farsi trovare

Il motore di ricerca della consulenza fiscale e tributaria… per trovare e farsi trovare

  • Commercialisti

Al giorno d’oggi ciascun professionista che voglia mantenere alto il proprio livello di competitività deve accettare un dato di fatto: chi non è presente in Internet e non cura la propria identità e reputazione online è fuori dal gioco.   Commercialista.com è un ottimo strumento di marketing per commercialisti, consulenti del lavoro e consulenti tributari che vogliono farsi trovare più facilmente dagli utenti della Rete e acquisire così nuovi clienti.

Fondato nel 2011 da tre professionisti del Web (Marco D’Alia, Gianluca Ciralli e Mario Bellisario), Commercialista.com è un motore di ricerca geografico che permette agli utenti di selezionare il professionista ideale per le proprie esigenze, secondo criteri di prossimità e specializzazione.

Come funziona per gli utenti?

Ad esempio, mettiamo che abbia deciso di mettermi in proprio. Abito a Roma perciò ovviamente sarò interessata a rintracciare i consulenti che si trovano nei miei paraggi. Ma non solo: mi interesserà anche sapere quali sono le specializzazioni dei vari consulenti di startup, quali casi hanno seguito e supportato, insomma ho bisogno di accedere a una sorta di curriculum vitae dei vari professionisti per scegliere quello che più fa al caso mio.

Dalla schermata principale di Commercialista.com posso impostare la ricerca per servizi:

e per località:

Ottengo così una lista di tutti i professionisti specializzati nel settore “startup e costituzione di società” nella provincia di Roma.

mappa-interattiva-commercialisti

Come scelgo quello giusto per me? Ho due possibilità per farlo. Posso sfogliare i profili uno ad uno: nel sito di Commercialista.com ogni professionista ha infatti la sua pagina dedicata in cui sono elencati i servizi offerti, il proprio curriculum vitae, il numero di richieste di preventivo ricevute, informazioni sulla possibilità di ricevere consulenze a distanza tramite video, e la lista dei contatti.

Oppure posso utilizzare una comoda funzione presente sul sito che mi permette di inviare una richiesta di preventivo a tutti i professionisti specializzati nel settore “startup e costituzione di società” nella provincia di Roma.

richiesta-preventivo

 

richiesta-preventivo-multipla

Il vantaggio è ovviamente un notevole risparmio di tempo: ho la possibilità di presentare già da subito la mia richiesta specifica, e posso raggiungere con un solo messaggio tutti i professionisti della mia zona, dei quali potrò poi comodamente confrontare i preventivi. Ovviamente l’utilizzo del motore di ricerca è gratuito al 100% per gli utenti della Rete.

Come funziona il servizio per i professionisti?

Fin qui abbiamo visto il funzionamento di Commercialista.com per gli utenti (privati o imprese) che cercano commercialisti, consulenti del lavoro, esperti di consulenza tributaria, ecc.

Per i professionisti che invece vogliono entrare a far parte del motore di ricerca e ottenere una maggiore visibilità online ci sono diverse possibilità.

Per chi volesse familiarizzare con il motore di ricerca c’è la possibilità di iscriversi gratuitamente al sito. La registrazione gratuita dà diritto all’inserimento di un profilo professionale gratuito (un po’ come in altri social network, ad esempio LinkedIn). Di certo un’ottima occasione per iniziare; bisogna tener presente però che nei risultati di ricerca i profili base appariranno sempre dopo i profili Premium e Gold, per cui molto probabilmente un utente dovrà sfogliare fino alla seconda o terza pagina per trovarvi.

Un Profilo Premium costa invece 39€ al mese per chi non vuole essere vincolato da durate contrattuali minime, o 348€ per chi stipula un contratto di un anno con la società (pari a circa 29€ al mese). A differenza del Profilo Base, il Profilo Premium include un modulo di contatto privato tramite il quale gli utenti possono contattare direttamente il professionista, esponendo la propria problematica.

modulo-contatto-premiumIn questo modo viene garantita un’interazione quasi in tempo reale tra le parti, e aumenta così la possibilità di battere la concorrenza sul tempo. Inoltre con un Profilo Premium i professionisti possono inserire il link al proprio sito web (cosa che dal punto di vista di Google porta “punti” in termini di visibilità) e si possono anche inserire link ai propri profili sui social network  (Google+, LinkedIn, Twitter, ecc.).

I profili Premium inoltre appaiono tra i primi risultati di ricerca, e sono messi in evidenza anche nelle mappe. Le probabilità che un utente clicchi su un profilo Premium sono ovviamente maggiori, di conseguenza auementano le chance di acquisire nuovi clienti.

Completano l’offerta altri due interessanti servizi:

1. l’opzione “servizi online“, che permette ai commercialisti di segnalare la loro disponibilità a fornire consulenze online, indipendentemente dalla propria posizione geografica, e quindi estendere potenzialmente la propria visibilità all’intero territorio nazionale;

2. e il servizio “più clienti“, che mette in contatto i professionisti “Premium” con i potenziali clienti. Questi ultimi vengono selezionati in base alla ricerca che hanno effettuato sul sito. Ad esempio, poniamo che io abbia inviato la mia richiesta di preventivo a consulenti di startup della zona di Roma. Il sisto di Commercialista.com inoltrerà la mia richiesta a tutti i professionisti “Premium” che rispondono ai criteri da me selezionati.

Il sito prevede anche la possibilità di acquistare un Profilo Gold al prezzo di 59€ al mese per chi scelga il contratto mensile, o di 549€ per i contratti annuali (circa 46€ al mese). Oltre ai vantaggi del Profilo Premium, con il Gold si accede ai servizi di “in-Homepage” e “Risposta prioritaria“: il primo permette di essere presenti a rotazione nella homepage di Commercialista.com (con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di visibilità e indicizzazione), mentre il secondo garantisce la priorità nella ricezione delle richieste degli utenti.

Insomma, ci sembra un buon investimento e un buon trampolino di lancio per promuovere la propria attività. Soprattutto se si considera che la professione del commercialista – per lo meno in Italia – si mostra ancora in parte reticente all’utilizzo di Internet e delle risorse online a scopi professionali, è chiaro che strumenti come questo permettono di ottenere un netto vantaggio competitivo in poco tempo e a costi sostenibili.

Una visibilità ottimizzata ha bisogno di una migliore raggiungibilità telefonica!

Il nostro consiglio è quello di usare Commercialista.com in combinazione con Segretaria24.it: una volta ottenuta una buona visibilità in Internet le telefonate e le richieste di contatto potrebbero moltiplicarsi fino a diventare ingestibili. Segretaria24.it accoglierà i tuoi potenziali clienti al telefono in maniera altamente professionale, fisserà appuntamenti per te nella tua agenda online e ti invierà un resoconto completo della telefonata in tempo reale.

Nessuna chiamata persa = nessun cliente perso! Inoltre il nostro servizio di segretariato a distanza è attivo a scelta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, anche durante festivi e fine settimana. Con una simile copertura sarà fin troppo facile mettere fuori gioco i tuoi concorrenti!

Insomma, le risorse online per fare davvero la differenza ci sono, e sono tante… È tempo che anche i più scettici si ricredano!