Come trasferire le telefonate da cellulare: le procedure per l’attivazione e la disattivazione con i diversi operatori
- Applicazioni e telefonia
In un nostro precedente post avevamo presentato le procedure per deviare le telefonate da linea fissa, con un elenco di possibili soluzioni a problematiche frequenti. Oggi approfondiamo questo tema con una breve guida al trasferimento di chiamata da cellulare: un vero e proprio must per chiunque si trova spesso fuori ufficio per lavoro o deve districarsi tra diversi impegni e imprevisti nel corso della giornata.
Il trasferimento di chiamata da cellulare è anche utile quando ci troviamo in una zona in cui il telefono non prende o la nostra batteria è scarica e vogliamo evitare di perdere telefonate importanti. Con pochi semplici passaggi possiamo deviare le nostre telefonate dal cellulare verso un altro numero di telefono, dove qualcuno risponderà per noi.Chi poi non ha una segretaria, può assicurarsi una copertura ottimale con un servizio di segreteria virtuale: attivabile in pochi secondi, senza alcun preavviso e da qualsiasi postazione.
LEGENDA:
NUMERO DI DESTINAZIONE = è il numero verso il quale devieremo le nostre telefonate
NUMERO DI ORIGINE = è il nostro numero di cellulare, quello dal quale vogliamo impostare la deviazione di chiamata.
Per consultare direttamente le singole procedure:
Trasferimento di chiamata Tim
Trasferimento di chiamata Vodafone
Trasferimento di chiamata Fastweb
Trasferimento di chiamata WIND
Trasferimento di chiamata Tre
Trasferimento di chiamata iPhone
Trasferimento di chiamata Smartphone Samsung S2 e S3
Trasferimento di chiamata iPhone
Chi possiede un iPhone può attivare il trasferimento di chiamata con una procedura standard, indipendente dal gestore telefonico. Si inseriscono le stringhe direttamente dalla tastiera del telefono, e al termine si preme il tasto di avvio chiamata.
Trasferimento di chiamata quando non si vuole o non si può rispondere:
Attiva: **61*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##61# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#61#invio
Trasferimento di chiamata quando non si è raggiungibili o il cellulare è spento:
Attiva: **62*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##62# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#62#invio
Trasferimento di chiamata quando la propria linea è occupata:
Attiva: **67*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##67# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#67#invio
Un altro modo per attivare il trasferimento di chiamata con iPhone consiste nel farlo direttamente dal menu del telefono.
1. Selezionare Impostazioni -> Telefono (icona verde con la cornetta) -> Inoltro chiamata
2. Cliccare sull’icona a forma di cerchio e inserire nello spazio apposito il numero di telefono verso il quale si desidera trasferire le proprie telefonate (può essere indifferentemente un numero di rete fissa o mobile)
3. Tornare al menu attraverso il tasto in alto a sinistra “Inoltro chiamata”. Il numero appena inserito apparirà nelle impostazioni di inoltro.
4. Per disattivare il trasferimento di chiamata basta cliccare sul pulsante blu con la stanghetta che compare nell’immagine qui sopra. Dopo aver disattivato il trasferimento, comparirà questa schermata:
Trasferimento di chiamata Samsung S2 e S3
1. Dallo schermo premere l’icona verde “Telefono”.
2. Premere il tasto a sinistra del tasto Home per accedere al menu Impostazioni chiamata.
3. Dal menu Impostazioni chiamata selezionare Trasferimento chiamata -> Chiamata vocale
4. Selezionare l’opzione desiderata (se non risponde, se occupato, etc.) e inserire il numero di destinazione nello spazio apposito.
Trasferimento di chiamata Tim
ATTENZIONE!!: Quando si attiva il trasferimento di chiamata da un cellulare Tim, solitamente chi ci chiama viene informato con un messaggio registrato che la telefonata sta per essere deviata verso un altro numero.
Trasferimento di chiamata quando non si vuole o non si può rispondere:
Attiva trasferimento per chiamata e videochiamata: **61*NUMERO DI DESTINAZIONE#invio
Attiva trasferimento solo per la chiamata: **61*NUMERO DI DESTINAZIONE*11# invio
Attiva trasferimento solo per la videochiamata: **61*NUMERO DI DESTINAZIONE*24#invio
Disattiva il trasferimento per la chiamata e per la videochiamata: ##61# invio
Disattiva il trasferimento solo per la chiamata: ##61**11# invio
Disattiva il trasferimento solo per la videochiamata: ##61**24# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#61# invio
Trasferimento di chiamata quando la propria linea è occupata:
Attiva: **67*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##67# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#67#invio
Disattiva il trasferimento per la chiamata e per la videochiamata: ##67# invio
Disattiva il trasferimento solo per la chiamata: ##67**11# invio
Disattiva il trasferimento solo per la videochiamata: ##67**24# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#67# invio
Trasferimento di chiamata quando il cellulare è irraggiungibile o spento:
Attiva trasferimento per chiamata e videochiamata: **62*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Attiva trasferimento solo per la chiamata: **62*NUMERO DI DESTINAZIONE*11# invio
Attiva trasferimento solo per la videochiamata: **62*NUMERO DI DESTINAZIONE*24# invio
Disattiva il trasferimento per la chiamata e per la videochiamata: ##62# invio
Disattiva il trasferimento solo per la chiamata: ##62**11# invio
Disattiva il trasferimento solo per la videochiamata: ##62**24# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#62# invio
Trasferimento di chiamata incondizionato (tutte le chiamate in arrivo):
Attiva trasferimento per chiamata e videochiamata: **21*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Attiva trasferimento solo per la chiamata: **21*NUMERO DI DESTINAZIONE*11# invio
Attiva trasferimento solo per la videochiamata: **21*NUMERO DI DESTINAZIONE*24# invio
Disattiva il trasferimento per la chiamata e per la videochiamata: ##21# invio
Disattiva il trasferimento solo per la chiamata: ##21**11# invio
Disattiva il trasferimento solo per la videochiamata: ##21**24# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#21# invio
Contatti e informazioni Tim:
- Servizio clienti (privati): 119
- Costo: Non è previsto nessun canone mensile o abbonamento al servizio di deviazione di chiamata da cellulari Tim. Chi chiama paga il costo di una normale telefonata verso il cellulare. Chi attiva il trasferimento di chiamata paga il tratto di traffico dal proprio cellulare al numero verso il quale ha attivato la deviazione. Il costo varia a seconda del piano tariffario utilizzato.
Trasferimento di chiamata Vodafone
Trasferimento di chiamata quando non si vuole o non si può rispondere:
Attiva: **61*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##61# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#61#invio
Trasferimento di chiamata quando non si è raggiungibili o il cellulare è spento:
Attiva: **62*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##62# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#62#invio
Trasferimento di chiamata quando la propria linea è occupata:
Attiva: **67*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##67# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#67#invio
Trasferimento di chiamata incondizionato (tutte le chiamate in arrivo):
Attiva: **21*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##21# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#21#invio
Contatti e informazioni Vodafone:
- Servizio clienti:190
oppure 800 100 195 per chi chiama da altro operatore.
- Costo: Per i clienti Vodafone non è previsto alcun canone mensile o abbonamento al servizio di deviazione di chiamata da cellulari. Il costo del traffico telefonico durante il trasferimento di chiamata è a carico di chi attiva il servizio. I costo sono relativi al piano tariffario in uso.
- Trasferimento di chiamata dall’estero: per chi si trova all’estero in Roaming Internazionale, il costo del trasferimento varia in base alle tariffe previste dal piano tariffario al momento attivo per le chiamate internazionali dall’Italia. Se si utilizza il Roaming Internazionale per il trasferimento di chiamata condizionato (su occupato, non risponde, non raggiungibile) potrebbero essere addebitate due tratte internazionali. Per avere informazioni sul Roaming Internazionale della Vodafone chiamare il numero gratuito 42586.
Trasferimento di chiamata Fastweb
Per chi non lo sapesse, Fastweb è anche operatore di rete mobile.
Trasferimento di chiamata in caso di mancata risposta:
Attiva: **61*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##61# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#61#invio
Trasferimento di chiamata quando non si è raggiungibili o il cellulare è spento:
Attiva: **62*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##62# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#62#invio
Trasferimento di chiamata quando la propria linea è occupata:
Attiva: **67*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##67# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#67#invio
Trasferimento di chiamata incondizionato (tutte le chiamate in arrivo):
Attiva: **21*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##21# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#21#invio
Contatti e informazioni Fastweb:
- Servizio clienti: da cellulare 800 199 905, da fisso 192 193
oppure (+39) 3730004193 per chi chiama dall’estero.
Trasferimento di chiamata WIND
Trasferimento di chiamata in caso di mancata risposta:
Attiva: **61*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##61# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#61#invio
Trasferimento di chiamata quando non si è raggiungibili o il cellulare è spento:
Attiva: **62*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##62# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#62#invio
Trasferimento di chiamata quando la propria linea è occupata:
Attiva: **67*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##67# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#67#invio
Trasferimento di chiamata incondizionato (tutte le chiamate in arrivo):
Attiva: **21*NUMERO DI DESTINAZIONE# invio
Disattiva: ##21# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#21#invio
Contatti e informazioni WIND:
- Costo: chi chiama paga la tratta di traffico dal proprio numero al cellulare, mentre chi devia paga la tratta dal proprio cellulare fino al numero di telefono di destinazione del trasferimento.
- Servizio clienti: 155
Trasferimento di chiamata Tre
Trasferimento di chiamata in caso di mancata risposta:
Attiva: **61*+39NUMERO DI DESTINAZIONE*11*Digitare il numero di secondi dopo i quali deve attivarsi il trasferimento(solo multipli di 5, fino a un massimo di 30)# invio
Disattiva: ##61**11# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#61**11#invio
Trasferimento di chiamata quando non si è raggiungibili o il cellulare è spento:
Attiva: **62*+39NUMERO DI DESTINAZIONE*11# invio
Disattiva: ##62**11# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#62**11#invio
Trasferimento di chiamata quando la propria linea è occupata:
Attiva: **67*+39NUMERO DI DESTINAZIONE*11# invio
Disattiva: ##67**11# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#67**11#invio
Trasferimento di chiamata incondizionato (tutte le chiamate in arrivo):
Attiva: **21*+39NUMERO DI DESTINAZIONE*11# invio
Disattiva: ##21**11# invio
Verifica se il trasferimento è attivo: *#21**11#invio
Contatti e informazioni Tre:
- Costo: Il costo della telefonata trasferita viene calcolato in base alla tariffa al momento attiva. Il costo per chi chiama è quello di una normale telefonata a un cellulare.
- Per disattivare tutti i trasferimenti di chiamata attivi basta digitare sulla tastiera del cellulare la stringa ##002# invio.
- Servizio clienti: 133, dall’estero +39 393 393 4077